Voci urbane è il blog di Bergamo per i Giovani, le Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, un luogo di approfondimento e racconti!
Scuola secondaria di primo grado De Amicis di Bergamo. Ore 8.00
“Ciao, siamo le educatrici del progetto di Politiche per i Giovani del Comune di Bergamo. Oggi cominciamo insieme un percorso che ci vedrà lavorare sull’orientamento. Sapete cos’è?”.
“Certo, quello che facciamo fuori, con i cartellini, le mappe, …”, “Si, quello che ci fa fare il prof di motoria”.
“Ehm… quello è l’orienteering. Però non è che l’orientamento che facciamo in queste ore è concettualmente molto diverso: abbiamo un percorso da fare (da qui il nome “Percorsi intelligenti” N.d.R.), alcuni obiettivi da raggiungere e un paio di persone - noi - che stanno nei punti intermedi per essere sicuri che questo percorso lo stiate facendo tutto e bene.”
Quante volte, soprattutto con le classi prime, ci è capitato di dover spiegare la differenza tra orienteering e orientamento, tra muoversi con la mappa di un territorio e costruirsi la propria di mappa, imparando a informarsi, a fare e farsi domande, a scegliere.
È soprattutto su quest’ultimo punto che proviamo a lavorare: come si fa a scegliere? Quali sono le cose da tenere in considerazione? Quali passi devono essere fatti?
In classe, con un percorso articolato che va dalla prima alla terza, si accompagnano ragazze e ragazzi nell’affrontare il passaggio dalla scuola secondaria di 1° grado a quella di 2° grado, sviluppando competenze relazionali ed emotive, utili anche al progetto di vita nella fase dell’adolescenza.
“Perché partite già dalla prima? Cosa ne sanno ora di che scuola faranno?” ci ha chiesto recentemente un professore. Noi quasi nemmeno parliamo di scuole nei primi incontri. Quello che ci interessa è che comincino a pensare a loro, a cosa amano fare, in cosa fanno fatica, che si diano un po’ di tempo per pensare a chi sono. Il tema dell’identità è centrale in una scelta: se non so chi sono, come faccio a decidere cosa va bene per me? E allora, attraverso attività espressive e creative, cominciamo a mettere a fuoco questo aspetto e andiamo alla scoperta di passioni e interessi e di come possono cambiare o consolidarsi nel tempo.
Arrivati in seconda, lo sguardo si amplia: cosa so fare? Cosa cosa mi mette in difficoltà? Lo sguardo si allarga alle competenze, sia quelle più tecniche che quelle trasversali, e un altro tassello va a comporre la mia immagine.
Infine, l’ultimo anno, l’ultimo incontro, che lavora sulle paure, soprattutto su quella di sbagliare, e sui sogni per il futuro. Ci concentriamo sui i sogni realizzabili, sugli obiettivi che ci poniamo e che ci aiutano a definire la rotta. Non importa se non sappiamo ancora bene cosa vogliamo fare da grandi, quale sarà il nostro mestiere: pensiamo a cosa ci fa star bene oggi, cosa ci muove, su cosa siamo disposti a impegnarci. Cominciamo a raggiungere questo obiettivo e poi… fissiamocene un altro!
Non è facile, lo sappiamo, ma quando mai le scelte lo sono?
Nota: Questa azione, curata dalle operatrici di Bergamo per I Giovani, fa parte del progetto Percorsi Intelligenti, promosso dallo Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo.
Questi interventi vengono sviluppati negli Istituti Comprensivi Camozzi, De Amicis e Muzio.
Voci urbane è il blog di Bergamo per i Giovani, le Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, un luogo di approfondimento e racconti!
Ne avevamo già parlato qui: il 2024 è stato un anno molto importante per le Politiche per Giovani. Nell’ambito del […]
Quando inizia l'estate è bello uscire a mangiare in compagnia all’aperto. Ma appena seduti, ecco il dramma: il cameriere si […]
Dopo mesi di lavoro dietro le quinte, è arrivato il momento di raccontarvi a che punto siamo con il processo […]
[…] L’informagiovani promuove il progetto Percorsi Intelligenti che, rivolto alle secondarie di primo grado, prevede, in una delle sue azioni, la presenza di figure educative all’interno delle classi per lavorare in specifico sul come si fa a scegliere (quali sono i criteri da tenere in considerazione, come ci si informa, …) di questo ne abbiamo parlato qualche articolo fa! […]