Voci urbane è il blog di Bergamo per i Giovani, le Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, un luogo di approfondimento e racconti!
Si sa le festività di fine anno sono le più attese: tra addobbi, pranz, cene, lo scambio dei regali e non solo, niente riesce a rendere l’atmosfera come le canzoni di Natale. I classici intramontabili sono apprezzati da tutte e tutti: giovani e adulti. Secondo un report di Spotify, nel 2020 la playlist “Christmas Hits” è stata ascoltata il 25% in più rispetto agli anni precedenti, includendo anche i giorni feriali.
Lo sappiamo che il Natale è passato, ma ora che sappiamo il repertorio a memoria ci piace svelarvi alcune curiosità sui pezzi più in amati di sempre.
È una delle canzoni natalizie per eccellenza, ogni anno vola in cima a tutte le classifiche, viene trasmessa in radio e inserita in tutte le playlist. Il pezzo è un mix di generi: pop, soul, R&B, rock e gospel che trasmettono una sensazione inebriante di spensieratezza. La canzone è stata pubblicata per la prima volta nel 1994, ma il successo non fu immediato bensì, iniziò nei primi anni 2000, fino a raggiungere il picco nel 2013. Il video ufficiale ha più di 700 milioni di visualizzazioni su Youtube: un record difficilmente eguagliabile.
Tutte e tutti sappiamo le parole a memoria: “Last Christmas I gave you my heart / but the very next day you gave it away / this year to save me from tears / I’ll give it to someone special”. Insomma, si parla di una storia d’amore andata male. Uscita nel 1984, è una canzone dell’ex duo britannico Wham, formato dal cantante George Michael e dal chitarrista Andrew Ridgeley. La curiosità che sfugge alla maggior parte delle persone è che il titolo della canzone pensato inizialmente era “Last Easter” (La scorsa Pasqua, il brano avrebbe dovuto essere pubblicato in occasione della Pasqua del 1985. La casa discografica, però, insistette perché il disco uscisse nel Natale del 1984 e il titolo cambiò di conseguenza in Last Christmas, appunto.
Anche in Italia non mancano le canzoni dedicate al Natale. Teniamo da parte “Tu scendi dalle stelle” e “Astro del ciel”, avete mai sentito “Natale allo zenzero” di Elio e le Storie Tese? Nel testo ironico gli Elio e le storie tese, citano lo zenzero come ingrediente fondamentale e lo consigliano come eupeptico, cioè digestivo:“Per cui dopo il cenone di Natale diciamoci l’un l’altro ‘eupepsia’”.
Non potevamo non citare la canzone di Natale che mette d’accordo giovani e meno giovani, con un duo d'eccezione: Ed Sheeran & Elton John. La loro “Merry Christmas” è uscita il 3 dicembre 2021, Sir Elton ha proposto al più giovane cantante addirittura tre brani. La prima di queste è “Merry Christmas”, dove un pianoforte rosso fiammante la fa da padrone in un video che tira fuori tutto l’amore per l’atmosfera natalizia.
Insomma ce n’è per tutti i gusti, ma una cosa è certa: nella nostra selezione non manca mai il fattore emozione! Qual è la tua canzone di Natale preferita?
Foto di copertina: KoolShooters da Pexels
Voci urbane è il blog di Bergamo per i Giovani, le Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, un luogo di approfondimento e racconti!
Ne avevamo già parlato qui: il 2024 è stato un anno molto importante per le Politiche per Giovani. Nell’ambito del […]
Quando inizia l'estate è bello uscire a mangiare in compagnia all’aperto. Ma appena seduti, ecco il dramma: il cameriere si […]
Dopo mesi di lavoro dietro le quinte, è arrivato il momento di raccontarvi a che punto siamo con il processo […]
[…] mi abbia regalato i contanti e non il solito paio di guanti”, come cantano gli Zen Circus in Canzone di Natale, forse possiamo darti un punto di vista diverso per l’anno nuovo… e anche qualche consiglio per […]