Voci urbane è il blog di Bergamo per i Giovani, le Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, un luogo di approfondimento e racconti!
Cosa vuoi fare da grande? …boh!
Frequenti le scuole medie e quando ti chiedono cosa vuoi fare da grande hai tanta confusione in testa e l’unica risposta che ti viene in mente è boh? Ecco, noi delle Politiche per giovani del Comune di Bergamo, dopo aver ascoltato decine e decine di ragazze e ragazzi come te e aver raccolto tanti dubbi e incertezze, abbiamo deciso di mettere in pista una grande opportunità: “Da grande voglio fare… boh”: una settimana intensiva per sperimentare diverse professioni e scoprire i propri talenti e interessi.
La prima edizione, realizzata dal 12 al 16 giugno, ha già visto una trentina di giovani dagli 11 ai 13 anni (scuole medie), divisi in due gruppi, conoscere varie professioni: social media manager, falegnameria, medicina veterinaria, magia, musicoterapia, cucina e cake design. Non solo hanno avuto modo di sperimentare diverse occupazioni ma hanno anche provato a capire cosa c’è dietro le quinte, cosa significa davvero fare una determinata attività, cosa si deve saper fare, quali sono le competenze necessarie.
Accompagnati da educatrici ed educatori professionali, i ragazzi e le ragazze hanno trascorso la giornata insieme, dalle 10 (qualcuno già dalle 8 – era garantito un servizio di “anticipo” per i genitori che ne avevano necessità) alle 17, svolgendo le diverse attività proposte ma godendosi anche momenti di pausa e spazi di socializzazione.
Inoltre, “Da grande voglio fare… Boh” ha visto il supporto dello Spazio Informagiovani che ha aiutato i e le partecipanti a rielaborare l’esperienza vissuta in chiave orientativa. Sapere cosa serve fare per arrivare a quel traguardo, che tipo di percorso scegliere, conoscere quali sono le competenze da acquisire per diventare quel genere di professionista o anche solo scoprire che quella cosa che si pensava tanto bella non fa proprio al caso proprio è tra gli obiettivi del progetto.
Alla fine della settimana, quindi, chi ha partecipato ha potuto tirare le somme circa quale area di potenziale interesse di studio e/o lavoro la o lo aggrada di più e quella da cui vorrà tenersi (almeno per ora) maggiormente alla larga.
Il bilancio della prima settimana di “Da grande” è stato davvero fantastico: l’entusiasmo che Elena, Davide, Anita, Lucia, Ettore, Mavi e tutti gli altri giovani attori protagonisti hanno restituito all’equipe di lavoro è stato talmente grande che non ci potevamo fermare.
Ed è per questo che dal 4 all’8 settembre replicheremo l’esperienza. Chiaramente, questa volta ci confronteremo con altre professioniste e professionisti, scoprire altri ambiti lavorativi.
Abbiamo acceso la tua curiosità? Se stai frequentando le scuole medie e vuoi che la risposta alla domanda: “Cosa vuoi fare da grande?” non sia più “Boh!”, iscriviti trovi tutte le informazioni nella pagina “news” dedicata.
Voci urbane è il blog di Bergamo per i Giovani, le Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, un luogo di approfondimento e racconti!
Ne avevamo già parlato qui: il 2024 è stato un anno molto importante per le Politiche per Giovani. Nell’ambito del […]
Quando inizia l'estate è bello uscire a mangiare in compagnia all’aperto. Ma appena seduti, ecco il dramma: il cameriere si […]
Dopo mesi di lavoro dietro le quinte, è arrivato il momento di raccontarvi a che punto siamo con il processo […]