Con SET ME NOW! Tra.in abbiamo proposto a giovani tra i 18 e i 35 anni l’opportunità di ottenere un tirocinio extracurriculare a Bergamo. Un’esperienza davvero formativa per scoprire il mondo variegato e complesso delle Politiche per i giovani.
Sono bastati pochi giorni per ricevere tantissime candidature da giovani pieni di motivazione e interesse. Ne siamo davvero felici!
Si è conclusa la prima fase di selezione, nella quale abbiamo sperimentato il blind recruitment, un approccio che ha dato valore alle potenzialità di ogni candidata/candidato e con il quale abbiamo voluto contrastare ogni possibile forma di discriminazione. Infatti, abbiamo selezionato quaranta persone basandoci solo sulle loro risposte a un questionario di valutazione delle competenze trasversali. Non è finita, però: le posizioni per i tirocini sono solo sei!
Se la tua candidatura è stata valutata positivamente, dovresti già aver ricevuto la nostra telefonata o un messaggio. Ti aspettiamo il 21 marzo per la seconda fase di selezione.
Dovrai metterti in gioco durante un colloquio di gruppo, in cui ti faremo anche un po’ divertire. Incontrerai Doc Servizi, HG80 Impresa Sociale, Nutopia s.r.l., Sol.co Città Aperta e Spazio Informagiovani, insieme alle selezionatrici e ai selezionatori che ci hanno accompagnato in questa avventura, per una sfida tra aspiranti tirocinanti!
Chi passa la seconda fase di selezione avrà accesso ai colloqui individuali con operatrici e tutor della realtà ospitante.
SET ME NOW! Tra.in è:
– 6 opportunità di tirocinio all’interno di contesti dove si generano le Politiche per i giovani del Comune di Bergamo;
– 6 occasioni per sviluppare sul campo competenze trasversali e professionali specifiche dei settori della comunicazione e della progettazione socio-culturale/socio-educativa, anche grazie all’affiancamento e alla guida di tutor dedicati;
– formazione on the job e accompagnamento alla valorizzazione e riconoscimento delle competenze acquisite.