Hai mai pensato che sarebbe bellissimo poter immaginare modi diversi di costruire la relazione tra i servizi delle politiche per giovani e le nuove generazioni? Non sarebbe pazzesco poter sperimentare modalità di comunicazione a misura di Gen Z per intessere legami che facciano stare bene? Vorresti trovare canali e strategie efficaci che raccontino davvero le istanze e i valori della tua generazione e che sappiano anche far riflettere la cittadinanza?
Buone notizie: abbiamo un progetto che si pone questi obiettivi!
Da alcuni anni, come Politiche per giovani del Comune di Bergamo, partecipiamo e proponiamo progetti con i quali pensare e ripensare al lavoro, per renderlo davvero una risorsa, un mezzo e una meta per il benessere delle persone più giovani. Abbiamo promosso strategie di collaborazione tra servizi, abbiamo costruito strumenti digitali utili al lavoro per giovani, abbiamo puntato a favorire l’autonomia e la visibilità delle nuove generazioni.
Allo stesso tempo, abbiamo posto interrogativi e condotto analisi, insieme ad altri enti sul territorio, per aiutarci a comprendere e vivere le trasformazioni sociali, i valori e i significati che la Gen Z attribuisce al lavoro, con l'obiettivo di farci raccontare più chiaramente cosa cercano i giovani nel lavoro.
E adesso?
Partendo dal network di soggetti competenti che abbiamo costruito e coltivato nel tempo, continuiamo indagare il cambiamento, coinvolgendo direttamente chi lo vive. NOW! – New Opportunities to Work rappresenta l’opportunità per compiere insieme un altro importante passo avanti e creare risposte personalizzate alle esigenze che la cittadinanza under 25 ci racconterà.
Non solo: abbiamo condiviso l’obiettivo di sostenere un gruppo di lavoro di giovani del territorio (multiprofessionale, con risorse e competenze diversificate) che si faccia carico del co-design dell’innovazione dei servizi di orientamento e delle politiche per giovani del territorio.
Cosa significa, quindi? Cosa può fare un team giovanissimo in un contesto istituzionale?
Tre cose che vorremmo costruire con le persone coinvolte nel gruppo di lavoro giovane a Bergamo:
Avremo presto la to do list per partecipare alle selezioni del team giovane.
Quello che possiamo dirti adesso è che NOW! - New Opportunities to Work sarà realizzato grazie al finanziamento del Bando La Lombardia è dei Giovani 2023, in collaborazione con Anci Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia.
I tempi di realizzazione vanno da settembre 2023 ad agosto 2024, quindi non ti resta che seguirci sui social e goderti le vacanze... noi, nel frattempo, promettiamo di metterci la testa per immaginare una selezione totalmente fuori dall'ordinario.
Spazio Informagiovani
Bergamo per Giovani