Le esperienze di volontariato BG+ per chi ha meno di 18 anni, nell'area dedicata alla cultura.
Servizio di informazione e orientamento: supporto e accompagnamento alle scelte per ragazzə tra i 12 e i 29 anni. Istruzione e formazione, lavoro, mobilità all’estero, volontariato, competenze.
ATTIVITÀ: Supporto alle attività logistiche e di organizzazione nelle fasi di spostamento della sede di Spazio Informagiovani, prima accoglienza per l’utenza del Servizio, sostegno all’ideazione e programmazione della comunicazione.
QUANDO: dalla seconda metà di giugno a fine luglio.
DOVE: Via del Polaresco, 15 e Piazzale degli Alpini (Urban Center) a Bergamo.
REQUISITI: ragazzə dai 17 anni, richiesta disponibilità di almeno due settimane per volontariə, 8-10 ore a settimana, giorni e orari da concordare.
PIÙ INFO: max.2 volontarə a settimana.
CHIUSURA ISCRIZIONI: 10 luglio
ISCRIZIONI CHIUSE! Puoi contattarci scrivendo a info@giovani.bg.it
L’area comunicazione delle Politiche per i giovani del Comune di Bergamo si occupa di promuovere e raccontare le attività svolte nell'ambito dei vari progetti per giovani di Bergamo.
ATTIVITÀ: documentazione fotografica di attività ed eventi organizzati da Bergamo per i Giovani (concerti live, volontariato, iniziative degli spazi giovanili).
QUANDO: 30 ore totali con periodi da concordare, Bergamo per i giovani ha eventi durante tutta l'estate. Orari pomeridiani e serali.
DOVE: tutti i luoghi del Network Spazi Giovanili di Bergamo.
REQUISITI: ragazzə dai 16 anni con disponibilità a muoversi sul territorio comunale anche in orari serali.
PIÙ INFO: 2/3 volontarə.
POSTI DISPONIBILI ESAURITI! SE VUOI, PUOI ISCRIVERTI ALLA LISTA D'ATTESA. Se si libera un posto di contatteremo.
Servizio bibliotecario comunale.
ATTIVITÀ: supporto al personale dipendente nelle attività di routine legate al servizio (ricollocazione dei volumi, ricerca e recupero libri richiesti dagli utenti etc.), distribuzione del materiale informativo e supporto agli utenti nelle sale di lettura. Nello specifico:
FORMAZIONE – I ragazzi verranno formati su tutti i servizi che svolge la Biblioteca affiancando i colleghi dei vari settori
PATRIMONIO – Supporto nelle attività di verifica delle raccolte librarie a scaffale e risistemazione.
DIVULGAZIONE E COMUNICAZIONE – Attività di supporto nella gestione di social network, ricerche bibliografiche, distribuzione e organizzazione del materiale pubblicitario.
ASSISTENZA AL PUBBLICO – Supporto nell’assistenza agli utenti nel primo orientamento e nel reperimento dei volumi a scaffale.
CONTROLLO DONAZIONI – Verifica e controllo delle donazioni effettuate dagli utenti alla biblioteca.
SUPPORTO ALLA CATALOGAZIONE – Attività di supporto al centro di catalogazione (etichettatura, magnetizzazione..)
SUPPORTO IN SALA RAGAZZə – Sistemazione e collaborazione con i bambinə e ragazzə
QUANDO: dal 19 al 30 luglio, dalle 9:00-13:00
DOVE: Via San Bernardino, 74, Bergamo.
REQUISITI: ragazzə iscrittə ad una scuola secondaria di secondo grado. Disponibilità per 20 ore settimanali (5 giorni per 4 ore).
PIÙ INFO: max.4 volontarə per due settimane.
All’interno del progetto giovani di Ponteranica, tramite l’intervento di un'educatrice professionale, sono stati creati dei laboratori artistici settimanali rivolti ai preadolescenti, in cui quest’ultimi, tramite le molteplici tecniche artistiche, sono invitati a esprimersi in totale libertà e a relazionarsi con il gruppo di pari.
ATTIVITÀ: affiancamento dell’educatrice nei laboratori artistici e nel lavoro educativo. Potranno essere insegnate diverse pratiche artistiche a ragazzə delle medie: scultura, pittura, street art, graffito, murales, installazione site specific, videoart, teatro e performance.
QUANDO: dal 15 luglio, ogni giovedì mattina dalle 10.30. Giorni e ore da concordare.
DOVE: nel territorio di Ponteranica.
REQUISITI: ragazzə dai 16 anni. Sono richieste spiccate capacità artistiche e l’uso e la padronanza di almeno una tecnica artistica. Sono ben accettə studenti del Liceo Artistico e dell'Accademia di Belle Arti che si stanno approcciando alla didattica dell’arte e alle sperimentazione di processi e azioni di arte pubblica.
PIÙ INFO: max. 2 volontarə.
SCADENZA ISCRIZIONI: 12 luglio
Non hai trovato una proposta di volontariato BG+ che ti interessi nell'area cultura?