testata-SC
Sentieri Creativi 2019: il bando!

La VII edizione di Sentieri Creativi è alle porte! L’iniziativa promossa dall’ Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con CAI – Sezione Bergamo e l’Accademia di Belle Arti G. Carrara, il Consorzio Solco Città Aperta e HG80 Impresa Sociale.

 

Sentieri Creativi è un concorso aperto finalizzato all’ ideazione di progetti artistici da realizzare nei pressi lago del Barbellino (Valbondione BG) allo scopo di creare un percorso che valorizzi i giovani artisti e il contesto montano in cui le opere saranno inserite.

 

Il progetto prevede la possibilità per sette giovani artisti di usufruire di una formazione artistica gratuita, supportati da un Visiting Professor. Durante il periodo di formazione ogni partecipante dovrà lavorare ad un progetto da presentare in una esposizione presso lo Spazio Polaresco, tra i progetti esposti la commissione giudicatrice selezionerà l’opera da realizzare in quota.

 

Il bando è rivolto ai nati tra 1989 e 2001 residenti a Bergamo o city user che possano documentare di frequentare regolarmente e stabilmente la città per attività lavorative e di studio (sede lavorativa; iscrizioni a scuole, accademie, sedi universitarie etc.).

 

La residenza si terrà dal 24 al 30 giugno e si svolgerà tra l’Ostello al Curò e il laboratorio di ricerca artistica Giacomo in via Quarenghi 33, verrà curata dal docente Francesco Pedrini, artista da tempo impegnato nelle tematiche legate al confronto tra uomo, natura e paesaggio. I giorni sono pensati come un laboratorio d’ esperienza, durante i quali si svolgeranno lezioni frontali, camminate e attraversamenti del paesaggio e un lavoro formale su un modello da proporre per la selezione. Durante la residenza verranno invitati degli esperti di flora orobica e di arte del paesaggio.

 

Tra il 22 e il 28 luglio, i partecipanti allestiranno una mostra dei progetti nella sala espositiva dello Spazio Polaresco e nella serata inaugurale (26/07) sarà decretato il vincitore, il quale riceverà 2000 euro netti: tale premio sarà finalizzato alla realizzazione dell’opera nei dintorni dell’Ostello al Curò. Il contributo, verrà elargito dal Comune di Bergamo.

 

Le candidature dovranno pervenire e non oltre le ore 12.30 del 7 giugno.

Per eventuali informazioni: infogiovani.bg.it- 035 399 656