BPG_balloon
SPAZIO INFORMAGIOVANI: LAVORI IN CORSO PER PLACE ME NOW!
Giovani Lavoro Place me Now!

A Bergamo giovani generazioni e lavoro avranno nuovi spazi di condivisone.

PLACE ME NOW! Città che orientano in un territorio che coltiva lavoro è il progetto nato per favorire l’incontro tra mondo del lavoro e le giovani generazioni. Un’idea di Spazio Informagiovani finanziata da ANCI e Regione Lombardia con il Bando La Lombardia è dei Giovani 2020.

Che cosa è?

Dedicato a giovani, lavoro e lavoro giovane, PLACE ME NOW! è un progetto che ha l’obiettivo di realizzare, in tre ambiti territoriali e con la collaborazione di 33 partner, azioni dedicate allo studio del fenomeno giovani e lavoro, all’orientamento professionale e al potenziamento delle soft skills e delle nuove competenze.

L’opportunità nasce dall’ accordo di collaborazione istituzionale tra Regione Lombardia e Anci Lombardia per l’attuazione della progettualità La Lombardia è dei giovani 2020, che delinea una macro area di intervento dedicata proprio all’orientamento, alla formazione e al lavoro.

Obiettivi

Tra le parole chiave di PLACE ME NOW!, occupano un ruolo rilevante occupazione, acquisizione di competenze digitali, valorizzazione di soft skills, digitalizzazione dei servizi informativi, orientativi e di formazione orientativa. Il progetto propone un approccio metodologico basato su integrazione, sostenibilità e innovazione.

Punto di forza sarà la progettazione condivisa tra la rete di 33 partner che già operano a diverso titolo sul territorio (Comuni, Confindustria, Università, Sindacati, Enti di formazione, Fondazioni e Associazioni). Per la prima volta  collaboreranno, a partire dalla chiamata dell’Amministrazione Comunale,  per realizzare insieme interventi di politica attiva per il lavoro.

L’Assessora alle Politiche per i Giovani Loredana Poli racconta così PLACE ME NOW!: “il Comune di Bergamo, già attivo con molte esperienze messe in campo da Spazio Infomagiovani, ha colto un’ulteriore possibilità per realizzare qualcosa di innovativo per il nostro territorio che, seppur ricco di risorse e di esperienze di eccellenza, sia dal punto di vista formativo, sia dell’offerta di lavoro per i giovani, presenta ancora alcune evidenti criticità.

Azioni

I lavori di PLACE ME NOW! si dividono in tre tavoli d’azione:

RADAR PLACE ME NOW!

Un tavolo che implementi nell’arco della durata del progetto un Osservatorio del fenomeno giovani e lavoro nel territorio di riferimento, per monitorare il fenomeno e individuare piste di lavoro sostenibili che rispondano ai bisogni concreti dei giovani nel medio periodo

DIGITAL PLACE ME NOW!

Per progettare la creazione di un portale territoriale dedicato a Giovani&Lavoro, che contenga e integri la comunicazione delle iniziative di tutti i partner specializzati in servizi al lavoro e formazione. Una piattaforma dedicata all’orientamento al lavoro, che consenta di personalizzare i percorsi di ricerca in base ai profili e ai bisogni, che offra opportunità di informazione e formazione orientativa e che dia accesso a percorsi di consulenza on-line.

LAB PLACE ME NOW!

Un tavolo per l’ideazione di un laboratorio territoriale per le competenze, in cui poter arrivare ad organizzare e proporre iniziative formative finalizzate al potenziamento delle competenze dei giovani, frutto della collaborazione tra i partner specializzati in servizi formativi e le realtà associative e imprenditoriali “giovani” che nel territorio producono lavoro.

 

Con la realizzazione delle tre azioni, PLACE ME NOW! potrà restituire stabilmente al territorio sia un sistema consolidato capace di sviluppare percorsi orientativi di qualità (consulenza, accompagnamento, coaching), sia una rete plurale e integrata per l’orientamento e il placement.

PLACE ME NOW! si svilupperà nell’arco dei prossimi 11 mesi e il contributo degli Ambiti e dei partner coinvolti ne consentirà la prosecuzione fino al 2023.