INFORMAGIOVANI: PerCORSI INTELLIGENTI

Spazio Informagiovani ripensa il progetto PARTENZE INTELLIGENTI, dedicato alla scelta della scuola secondaria di secondo grado a Bergamo, per convertirlo in servizio. Decide di offrire, così, opportunità di orientamento, consulenza e accompagnamento per le scelte di ragazze e ragazzi a Bergamo.

Scoprire o ripensare il percorso giusto nel secondo ciclo d’istruzione è una sfida complessa, che coinvolge le studentesse e gli studenti più giovani. Per questa sfida Spazio Informagiovani vuole garantire un sostegno costante. Offre perciò incontri di gruppo, colloqui di orientamento e una settimana intera di appuntamenti dedicati alla scoperta delle aree specifiche dei percorsi d’istruzione: BERGAMO ORIENTA.

A Bergamo le scuole secondarie di secondo grado sono numerose e varie. Per questo Spazio Informagiovani desidera anche offrire percorsi che accompagnino ragazze e ragazzi a riconoscere e riconoscersi nelle esperienze che intraprendono e nelle competenze che ne derivano. L’obiettivo è quello di affiancarli nell’acquisizione di consapevolezze che conducano ad una scelta post diploma meditata e convinta.

 

Allo stesso tempo, Spazio Informagiovani ha compreso e accolto la crescente necessità di sostegno informativo che nasce nei genitori e nelle figure che affiancano e supportano i e le giovani nella scelta della scuola a Bergamo, nonché nella scelta dei percorsi di formazione o professionali.

 

Dedicato alle studentesse e agli studenti che, insieme alle famiglie, affrontano i passaggi scuola-scuola e scuola-lavoro, PerCORSI INTELLIGENTI nasce, quindi, come desiderio di confronto con le complessità dei molti  cammini di crescita.

 

L’idea che guida questo cambiamento è quella di superare le partenze e muoversi in percorsi che attraversino nuovi scenari, nuovi bisogni e nuove opportunità.

 

Per questo, su adesione della singola scuola o Istituto comprensivo, Spazio Informagiovani con PerCORSI INTELLIGENTI proporrà incontri, seminari, attività dedicati all’informazione e all’orientamento di studentesse, studenti, docenti e famiglie.

 

Per informazioni è possibile contattare Spazio Informagiovani scrivendo a: informagiovani@comune.bg.it

È possibile rimanere aggiornati sulle iniziative di Spazio Informagiovani seguendo le pagine Facebook e Instagram.