testataBG+
AREA BAMBINI E RAGAZZI
Bergamo volontariato

CREW UP

Comune di Bergamo

COSA:

CREW UP! è un progetto di animazione territoriale, di espressività e protagonismo giovanile che vuole offrire agli adolescenti e ai preadolescenti un’opportunità per vivere alcune settimane estive divertendosi. Filo conduttore di tutte le attività è la cultura hip hop.

I volontari supporteranno gli educatori nella gestione delle attività di Crew Up!

DOVE: Spazio Polaresco

QUANDO: agosto

CHI PUO’ PARTECIPARE: Ragazzi/e MAGGIORENNI

SCADENZA ISCRIZIONE: 5 agosto 2020

ISCRIVITI

ESTATE RAGAZZI LONGUELO 2020- Parrocchia e rete sociale di Longuelo

Comune di Bergamo

L’iniziativa “Estate Ragazzi Longuelo 2020” vede come capofila la Parrocchia ma coinvolge tutti i soggetti della rete Sociale di Longuelo, che coinvolge le realtà associative e i gruppi del quartiere nella gestione di numerose iniziative/attività di carattere sociale, culturale e ambientale da rivolgere ai suoi abitanti.

COSA: il/la volontario/a svolgerà attività di accompagnamento educativo animativo di bambini (elementari) e ragazzi (medie) aggregati in piccoli gruppi nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali sull’emergenza COVID. I ragazzi coinvolti dovranno organizzare e gestire, in staff con altri animatori ed educatori, attività ludico animative laboratoriali per i partecipanti di “Estate Ragazzi Longuelo 2020” .

QUANDO: Dal 10 al 14 agosto, dal 24 al 28 agosto. Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle 8,00 alle 14,00 (pasto incluso); Lunedì mattina 1 ora per riunione organizzativa .

DOVE: Quartiere d Longuelo: Polaresco; Oratorio; Parco Leidi; Parco Perosi; Giardino del Brolo dei Frati; Scuola Nullo.

CHI PUO’ PARTECIPARE: Ragazzi/e dai 16 anni COMPIUTI

SCADENZA ISCRIZIONI: 8 agosto (per la settimana dal 10 al 14 agosto); 19 agosto (per la settimana dal 24 al 28 agosto)

 

ISCRIVITI alla settimana 1
ISCRIVITI alla settimana 2

VERDE GIO’ MEDIE

Comune di Villa d’Almè

COSA: I ragazzi saranno accolti come volontari all’interno di un’esperienza estiva per bambini della scuola primaria sul tema del rispetto verso la natura, che si svolgerà nell’ambiente naturale della Valle del Giongo. La proposta viene gestita dalla Cooperativa “Il Cantiere” su mandato del Comune di Villa d’Almè.

I volontari supporteranno le attività animative e l’accompagnamento di un gruppo di ragazzi della scuola secondaria di primo grado durante l’intera settimana.

DOVE: Valle del Giongo (Villa d’Almè)

QUANDO: Una settimana dal 24 al 28 agosto (con i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado)

CHI PUO’ PARTECIPARE: Ragazzi/e MAGGIORENNI

SCADENZA ISCRIZIONE: 28 luglio 2020

ISCRIVITI

VERDE GIO’ ELEMENTARI

Comune di Villa d’Almè

COSA: I ragazzi saranno accolti come volontari all’interno di un’esperienza estiva per bambini della scuola primaria sul tema del rispetto verso la natura, che si svolgerà nell’ambiente naturale della Valle del Giongo. La proposta viene gestita dalla Cooperativa “Il Cantiere” su mandato del Comune di Villa d’Almè.

I volontari supporteranno le attività animative e l’accompagnamento di un gruppo di bambini della scuola primaria durante l’intera settimana.

DOVE: Valle del Giongo (Villa d’Almè)

QUANDO: Una settimana dal 17 al 21 agosto (con i ragazzi della scuola primaria)

CHI PUO’ PARTECIPARE: Ragazzi/e MAGGIORENNI

SCADENZA ISCRIZIONE: 28 luglio 2020

ISCRIVITI

IN SUMMER – SCUOLA DELL’INFANZIA LEONE XIII

Comune di Villa d’Almè

POSTI DISPONIBILI ESAURITI

La scuola dell’infanzia Leone XXIII di Villa D’Almè ha attivato per l’estate la proposta “Insummer 3-6 Leone XIII”, rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni.

COSA: Supporto alle attività di animazione dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni: i volontari supporteranno in particolare le letture animate e la realizzazione della mostra “Mostra d’inciampo… tracce di infanzia per il paese”.

QUANDO: dal 13 al 31 luglio. 2 mattine a settimana (martedì e giovedì)

DOVE. Scuola dell’infanzia Leone XIII Villa D’Almè

CHI PUO’ PARTECIPARE: ragazzi/e dai 16 anni COMPIUTI

SCADENZA ISCRIZIONI: 10 luglio

ISCRIVITI

VIRGO LAURETANA PROGETTO 0/6 – CONSORZIO SOLCO CITTA’ APERTA

Comune di Bergamo

POSTI DISPONIBILI ESAURITI

 

Il progetto 0/6 Virgo Lauretana è rivolto ai bambini di età asilo nido e scuola dell’infanzia, ispirato alla pedagogia  di Maria Montessori. Per i mesi di giugno luglio viene organizzata una proposta estiva per la fascia di età 3-6 anni in linea con le misure stabilite dai Decreti Sicurezza. La proposta estiva potrà accogliere fino a 25 bambini, suddivisi in 5 gruppi di riferimento composti da 5 bambini ciascuno.
COSA: il volontario supporterà le attività organizzate per i bambini: accoglienza in ingresso al mattino (gestione triage), affiancamento delle insegnanti durante le attività della giornata: attività laboratoriali e di gioco, uscite sul territorio, momenti di cura.

QUANDO: Dal 29 giugno al 24 luglio.Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17

DOVE: Virgo Lauretana, ingresso da Via Innocenzo XI 3, Bergamo

CHI PUO’ PARTECIPARE: ragazzi/e MAGGIORENNI. Ogni volontario avrà un gruppo di bambini fisso e sarà sempre affiancato da un’insegnante responsabile della gestione del gruppo. È richiesta la disponibilità di ciascun volontario per almeno una settimana continuativa.

SCADENZA ISCRIZIONI: 24 GIUGNO 2020

ISCRIVITI

LUDOTECA GIOCAGULP REDONA

Comune di Bergamo

POSTI DISPONIBILI ESAURITI

La ludoteca di Redona è un servizio comunale ad accesso libero e gratuito, all’interno del quale i bambini dai 3 anni compiuti fino agli 11 anni possono giocare, sperimentare e divertirsi. Fino ai 6 anni è obbligatoria la presenza di adulto accompagnatore.

Obiettivo del servizio è quello di promuovere un uso creativo del gioco e del giocattolo e creare occasioni di relazione tra adulti e bambini e tra pari, attraverso una progettazione con vocazione territoriale, di quartiere e cittadina. Nel momento di emergenza sanitaria che si sta attraversando il servizio cambierà la sua modalità di accesso e partecipazione, nonché i suoi orari, e in parte modificherà le proprie attività, aprendo solo a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, non accompagnati e in gruppi fissi settimanali.

COSA: Supporto e affiancamento degli educatori durante le aperture in relazione alle attività del servizio:

-accoglienza utenti secondo i protocolli di sicurezza anticontagio

-allestimento e riordino di spazi, giochi e materiali

-affiancamento durante la progettazione e la conduzione di laboratori e attività ludico/creative

-supporto nelle fasi di sanificazione e pulizia materiali e tavoli

-supporto nella parte comunicazione (pagine facebook e sito internet, fotografie per la documentazione delle attività, preparazione volantini)

QUANDO: Dal 29 giugno al 7 agosto. Orario Provvisorio: Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle 14.30 alle 17.00
DOVE: Ludoteca Giocagulp Redona c/o Parco Turani, via Don Gnocchi 3, 24124 Bergamo
CHI PUO’ PARTECIPARE: ragazzi/e dai 16 anni compiuti. È richiesta la disponibilità di ciascun volontario per almeno una settimana continuativa.

SCADENZA ISCRIZIONI: 24 giugno 2020

ISCRIVITI

LUDOTECA LOCATELLI

Comune di Bergamo

POSTI DISPONIBILI ESAURITI

La ludoteca Locatelli è un servizio comunale ad accesso libero e gratuito, all’interno del quale i bambini dai 3 anni compiuti fino agli 11 anni possono giocare, sperimentare e divertirsi. Fino ai 6 anni è obbligatoria la presenza di adulto accompagnatore. La ludoteca offre diverse opportunità e occasioni di gioco ed è strutturata sulla base di molteplici finalità: zona dei giochi in scatola per sfidarsi a squadre o in coppia, zona del gioco simbolico per sperimentarsi e usare la fantasia, l’angolo delle macchinine e del treno, l’angolo degli animali e l’angolo del disegno per fantasticare, l’angolo della lettura per rilassarsi, l’angolo delle costruzioni  per creare. Obiettivo del servizio è quello di promuovere un uso creativo del gioco e del giocattolo, e creare occasioni di relazione tra adulti e bambini e tra pari.

COSA: Supporto e affiancamento dell’educatore durante le mattine di apertura del servizio con una continuità di una settimana, acquisendo competenze di gestione di gruppi di bambini della fascia primaria; supporto alle attività interne della ludoteca come compilazione foglio presenze, accoglienza utenti, riordino materiali e spazi della ludoteca; supporto nella realizzazione e nello svolgimento delle proposte e delle attività.

QUANDO: Da 29 giugno al 31 luglio. Lunedì, martedì, giovedì mattina dalle 09:30 alle 11:30

DOVE: Ludoteca Locatelli c/o parco Locatelli, via Diaz 1, Bergamo

CHI PUO’ PARTECIPARE: Ragazzi/e dai 16 anni compiuti. È richiesta la presenza continuativa per i 3 giorni di apertura della stessa settimana

SCADENZA: 24 giugno 2020

ISCRIVITI

LA FABBRICA DEI SOGNI

Comune di Bergamo

ISCRIZIONI TERMINATE

La Fabbrica dei Sogni è un’Associazione impegnata in processi di integrazione, socializzazione e sostegno compiti per ragazzi/e dai 6 ai 18 anni di diverse nazionalità

COSA: Supporto nella gestione di laboratori, prevalentemente per bambini della scuola primaria. In specifico:

Gestione di un laboratorio sportivo (su gruppi di circa 7 componenti);

Gestione di un laboratorio artistico o teatrale per esprimere in maniera creativa il proprio vissuto di questi mesi (su gruppi di circa 7 componenti);

Gestione di un laboratorio musicale o di ballo (su gruppi di circa 7 componenti).

QUANDO: Da Lunedì a Venerdì, dalle 14,00 alle 18,00 (a partire dal 29 Giugno 2020)

DOVE: via San Giorgio 1, Bergamo
CHI PUO’ PARTECIPARE: Ragazzi/e maggiorenni. È richiesta la presenza continuativa per i tì3 giorni di apertura della stessa settimana

SCADENZA: 27 giugno 2020

ISCRIVITI

SPAZIO COMPITI

Comune di Gorle
COSA: supporto nei compiti a distanza (rapporto 1 a 1) o in presenza (con piccoli gruppi) affiancando l’educatrice
QUANDO: giugno e luglio (circa un appuntamento alla settimana)
DOVE: presso gli spazi adibiti dalla scuola a Gorle
CHI PUO’ PARTECIPARE: ragazzi/e MAGGIORENNI. (Verrà data priorità a giovani residenti a Gorle e nei Comuni limitrofi)

SCADENZA ISCRIZIONI: 18 giugno 2020

ISCRIVITI