testataBG+
AREA PREVENZIONE e SENSIBILIZZAZIONE

CAMPAGNA TEST SIEROLOGICI – Servizi Sociali del Comune di Bergamo

Dal 15 giugno collaborano alla gestione della campagna massiva di test sierologici gratuiti per i residenti a Bergamo

ATTIVITA’ DEL VOLONTARIO: I volontari saranno impiegati nella gestione dei luoghi in cui vengono effettuati i prelievi per i test sierologici, in particolare nelle fasi di accesso e di accoglienza dei cittadini e nella gestione del servizio informativo telefonico. I volontari saranno inseriti nelle squadre già organizzate per la gestione del servizio e avranno referenti operativi presenti durante tutta l’attività.

QUANDO: Da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 12 e dalle 12.30 alle 19 fino al 18 luglio (si richiede la disponibilità minima di 2 giorni/settimana per due settimane)

DOVE: I prelievi vengono effettuati presso tre palestre comunali (Mazzi, Carpinoni e Muzio) e presso il Teatro Creberg

CHI PUO’ PARTECIPARE: Ragazze/i MAGGIORENNI

ISCRIVITI

SAFE DRIVER

La figura del Safe Driver – guidatore designato – nasce e si diffonde nei paesi anglosassoni e nel Nord Europa. E’ un’alternativa sicura alla guida in stato di ebbrezza: si tratta di un individuo che, in occasioni sociali, decide di astenersi dal bere alcolici per condurre a casa in sicurezza i suoi passeggeri

COSA: il volontario supporterà il team presente nei locali per reclutare i giovani disponibili  a svolgere il “guidatore designato”, fare le misurazioni del tasso alcolemico con alcoltest professionali, discutere e fornire informazioni sulle tematiche alcol correlate. Inoltre nella postazione si svolgono anche altre attività informative quali: utilizzo di maschere alcol/droga visual che simulano lo stato d’ebbrezza. Utilizzo di alcoltest monouso.

DOVE: L’attività si svolge principalmente nei locali della movida bergamasca e negli Spazi estivi. QUANDO: Prevalentemente il fine settimana e indicativamente dalle ore 21.

CHI PUO’ PARTECIPARE: ragazze/i MAGGIORENNI

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 luglio 2020

ISCRIVITI