INFORMAGIOVANI: DATI MIUR MATURITÀ 2020
Maturità 2020 dati Miur

Spazio Informagiovani ha preparato un’infografica che riassume i dati nazionali relativi agli esiti della Maturità 2020, pubblicati il 16/07/2020 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

 

La Maturità 2020 ha avuto luogo in un periodo difficile, soprattutto per Bergamo, e con modalità differenti per adattare l’Esame di Stato alle esigenze sanitarie disposte a tutela della salute di cittadine e cittadini. Il MIUR ha riformulato la prova in funzione dell’emergenza sanitaria. Per questo ha convertito l’esame in un maxi-orale in presenza, presieduto da un Presidente esterno e con Commissioni formate da docenti interni all’Istituto.

 

Grosso impegno richiesto dalle attività scolastiche a distanza, incertezza sulle modalità d’esame, timori per il futuro. Queste preoccupazioni hanno segnato il percorso di preparazione alla Maturità di tutte le studentesse e di tutti gli studenti che conseguono il diploma nel 2020.

 

I risultati sono però positivi: diplomate e diplomati 2020 hanno affrontato le difficoltà con adattabilità e resilienza. Due competenze che saranno l’insegnamento più grande di questa Maturità 2020.