testataBG+

AREA BAMBINI E RAGAZZI

Progetti di volontariato che prevedono attività, in particolare di insegnamento della lingua italiano, con stranieri e richiedenti asilo,

LUDOTECA LOCATELLI – ISCRIZIONI CHIUSE! posti disponibili esauriti

La Ludoteca Parco Locatelli è un servizio del Comune di Bergamo rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni ed alle loro famiglie con l’obiettivo di creare momenti di gioco, di divertimento e di crescita attraverso l’organizzazione di laboratori e giochi.

Attività del volontario: I giovani volontari supporteranno gli educatori nelle attività di animazione ludica, durante i momenti di gioco con i CRE estivi in visita alla ludoteca e nella gestione del gioco in scatola con i gruppi di bambini

Dove: Ludoteca Locatelli – via Armando Diaz 1, Bergamo

Quando: Da metà giugno al 7 luglio. Dalle 14 alle 17 + momenti di staff/preparazione

Chi può partecipare: Ragazze/i dai 15 anni. Minimo 10 ore di partecipazione richiesta

LUDOTECA GIOCAGULP (ISCRIZIONI CHIUSE! Posti disponibili esauriti)

La Ludoteca Giocagulp, situata nel parco Turani di Redona, è un servizio rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni (nella fascia 3-6 anni se accompagnati da un adulto) ed alle loro famiglie con finalità ludiche, culturali, educative e sociali.

Attività del volontario: I giovani volontari aiuteranno gli educatori nella realizzazione delle attività di animazione ludica e nell’organizzazione delle attività strutturate, sia con l’utenza ordinaria, sia con i bambini dei CRE.

Dove: Ludoteca Giocagulp – parco Turani, Bergamo

Quando: Da giugno a agosto. Martedì e Giovedì dalle 15.30 alle 19.00, Mercoledì e Venerdì dalle 9.30 alle 13.00

Chi può partecipare: Ragazze/i dai 15 anni. Minimo 10 ore di partecipazione richiesta

CREW UP

CREW UP! è progetto di animazione territoriale, di espressività e protagonismo giovanile. È un’iniziativa che vuole offrire agli adolescenti e ai preadolescenti un’opportunità per vivere alcune settimane estive divertendosi. Filo conduttore di tutte le attività vuole essere la cultura hip hop. Il progetto è gestito da Generazioni Fa soc. coop.

Attività del volontario: I volontari affiancheranno gli operatori nell’attività educativa del progetto estivo per preadolescenti e adolescenti, incentrato sulla cultura hip-hop.

Dove: Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, Bergamo

Quando: Dal 1 luglio al 2 agosto. Da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18

Chi può partecipare: Ragazze/i dai 19 anni compiuti. Minimo 20 ore di partecipazione richiesta

SUMMERTIME IN MALPENSATA  (ISCRIZIONI CHIUSE! Posti disponibili esauriti)

Il Progetto Summertime nasce da un’idea della Rete Sociale Malpensata con l’obiettivo di offrire delle attività estive ludico/ricreative/sportive e un sostegno compiti per i minori durante luglio ed agosto, mesi un po’ scarichi di proposte nel territorio di Bergamo.

Attività del volontario: i volontari aiuteranno gli operatori nello svolgimento di attività per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni e lo supporteranno nello svolgimento dei compiti scolastici.

Dove: Scuola secondaria L. Lotto della Malpensata.

Quando: dal 8 luglio al 2 agosto. Dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12.

Chi può partecipare: Ragazze/i dai 16 anni compiuti. Minimo 20 ore di partecipazione richiesta

LABORATORI CON I BAMBINI A GRUMELLO DEL PIANO – ISCRIZIONI CHIUSE! Posti disponibili esauriti

Un’attività curata dallo spazio giovanile di Grumello del Piano in collaborazione con l’Oratorio di Grumello del Piano, servizio minori e famiglie e volontari del quartiere

Attività del volontario: I volontari supporteranno gli educatori durante l’attività di laboratorio e animazione con i bambini.

Dove: Oratorio di Grumello al Piano

Quando: dal 10 giugno al 4 luglio, da lunedì a giovedì dalle 14 alle 18

Chi può partecipare: Ragazze/i dai 15 anni. Minimo 20 ore di partecipazione richiestah

SPAZIO GIOCO IL BORGO DEI PICCOLI (ISCRIZIONI CHIUSE! Posti disponibili esauriti)

Spazio gioco al parco Suardi gestito dall’associazione Gruppo Scuola Insieme

Attività del volontario: I volontari affiancheranno l’educatrice nelle attività rivolte a bambini da 0 a 3 anni, in particolare nell’allestimento dello spazio e nella preparazione delle attività, gioco con i bambini e relazione con gli adulti che li accompagnano, preparazione della merenda e disallestimento dello spazio

Quando: Giugno

Dove: Parco Suardi

Chi può partecipare: Ragazzi/e dai 15 anni compiuti. Minimo 12 ore di partecipazione richiesta

MUSEO DELLE STORIE DI BERGAMO (ISCRIZIONI CHIUSE! Posti disponibili esauriti)

La Fondazione Bergamo nella storia gestisce il Museo delle storie di Bergamo, articolato in sei sedi: il Campanone, il Palazzo del Podestà con il Museo del ‘500, il Museo donizettiano, la Rocca con il Museo dell’800, la Torre dei caduti, il Convento di S. Francesco con il Museo della fotografia Sestini. La Fondazione ha l’obiettivo di proteggere, valorizzare e comunicare in forme nuove il patrimonio storico e di raccontare l’evoluzione della città e del territorio nei secoli dal punto di vista politico, economico, sociale e culturale.

Attività del volontario: I volontari supporteranno gli operatori dei Servizi educativi nello svolgimento delle attività programmate per bambini dai 7 agli 11 anni che partecipano al Campus. Aiuteranno sia l’operatore didattico che i bambini durante i laboratori previsti all’interno delle sedi museali e nei momenti destrutturati di gioco e merenda.

Quando: 2-6 settembre. Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.30

Dove: Convento di San Francesco (piazza Mercato del Fieno 6/a) e le altre sedi del Museo, Orto Botanico (Scaletta Colle Aperto)

Chi può partecipare: Ragazzi/e dai 16 anni (compiuti). Minimo 20 ore di volontariato richiesto.

ISCRIVITI