Saper scegliere è una competenza che si coltiva crescendo. Se stai cercando di capire quale sia la scuola giusta per te, a Bergamo puoi chiedere all'Informagiovani.

Cos'è l'orientamento e come ti aiuta a scegliere la scuola migliore per te?

Scoprire il percorso giusto nel secondo ciclo d'istruzione è una sfida complessa, che coinvolge le studentesse e gli studenti più giovani. Spazio Informagiovani risponde a questa sfida con PerCORSI INTELLIGENTI, il servizio utile per l'orientamento a Bergamo. Incontri di gruppo, colloqui di orientamento e una settimana intera di appuntamenti dedicati alla scoperta delle aree specifiche dei percorsi d'istruzione: Bergamo Orienta.

Sappiamo che non è sempre semplice trovare strumenti che ti guidino nell'orientamento tra i tipi di scuola e gli indirizzi. Se ti stai chiedendo quante siano le scuole a Bergamo, ecco la risposta: sono davvero numerose e varie! Per questo all'Informagiovani vogliamo offrirti diversi PerCORSI dedicati alla scelta. Ti aiutiamo a fare ordine tra le mille informazioni sul mondo delle secondarie di secondo grado e ti diamo risorse per ragionare su te e sul contesto.

Il nostro primo obiettivo è quello di accompagnare ragazze e ragazzi a riconoscere e riconoscersi nelle esperienze che intraprendono tutti i giorni (sì, anche nel tempo libero!). Quali competenze ne derivano? Ragioniamo con te su come ti piace imparare e su quello che ti piace fare, così da non dimenticare nulla di ciò che potrebbe guidarti nella scelta.

Un supporto anche a genitori e docenti per scelte consapevoli

Come orientarsi tra le informazioni e gli interessi?

Allo stesso tempo, Spazio Informagiovani ha compreso e accolto la crescente necessità di sostegno informativo che nasce nei genitori e nelle figure che affiancano e supportano le e i giovani nella scelta della scuola a Bergamo, nonché nella scelta dei percorsi di formazione o professionali.

Dedichiamo anche a loro dei momenti di confronto e aggiornamento, in modo che possano sostenerti al meglio nella tua riflessione tra le scuole.

Spazio Informagiovani con l'edizione 2022/2023 di PerCORSI INTELLIGENTI propone incontri, seminari, attività dedicati all'informazione e all'orientamento di studentesse, studenti, docenti e famiglie.

Il servizio è disponibile per cittadine e cittadini di Bergamo, Gorle, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone, su adesione della singola scuola o Istituto comprensivo.

È possibile trovare aggiornamenti e informazioni sulle iscrizioni qui, oppure seguendo le pagine Facebook e Instagram.

Per informazioni puoi contattare Spazio Informagiovani scrivendo a: informagiovani@comune.bergamo.it

Due settimane dedicate a giovani che cercano lavoro

Anche nel 2022 Spazio Informagiovani aderisce alle Job Weeks: due settimane, promosse dalla Consulta Regionale Informagiovani di Anci Lombardia, con il proposito di mettere in dialogo giovani e mondo del lavoro, grazie anche ai linguaggi smart dei social network.  

Dal 29 marzo all’8 aprile a Bergamo daremo il via a una palestra di competenze: eventi, incontri, dialogo con HR per rendere il mondo del lavoro più accessibile a ragazze e ragazzi under 35 che iniziano a progettare la propria carriera.

Se hai tra i 18 e i 35 anni potrai metterti in gioco e scoprire le strategie e le opportunità più spendibili in vista dei tuoi primi incontri con il mondo del lavoro. Gli eventi si svolgeranno presso gli uffici di Spazio Informagiovani, in Piazzale degli Alpini, 3, e sulla pagina Instagram del servizio (@informagiovanibergamo).

Curios* di sapere cosa potrai fare? Continua a leggere per il programma completo.

JOB WEEKS: programma 2022

Si inizia il 29 marzo ore 17.30 con Oltre alla scienza c’è di più, una Job Talk in diretta su Instagram. Giorgio, operatore di Spazio Informagiovani, chiacchiererà con Agnese Collino, giovane divulgatrice di Fondazione Umberto Veronesi e coordinatrice C.O.S.I. per BergamoScienza. Insieme ragioneranno sui gap tra donne e mondo delle scienze e tecnologie. Scommettiamo che ti verrà voglia di lavorare nelle STEM?

Seguirà Follow my CV!, laboratorio per capire con noi se i tuoi social sono pronti per la selezione. Il 30 marzo, dalle 16.00 alle 17.30, presso Spazio Informagiovani, vedremo come trovare lavoro grazie alla rete.

Il primo aprile, alle 16.30, con un’altra diretta streaming su Instagram, presenteremo il portale d’orientamento PLACE ME NOW! Lo strumento, nato nel corso del 2021, è una risorsa territoriale per costruirsi il futuro e trovare la propria strada nel mondo del lavoro. Scoprilo con noi!

Appuntamento alle ore 14.00 del 5 aprile, invece, per una sfida tra giovani e selezionatori/selezionatrici. SPEED INTERVIEW - Quanti recruiters saprai convincere? è il gioco-serio di Spazio Informagiovani creato per imparare a gestire il colloquio di lavoro. L’evento è organizzato in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Umana.

Cosa vuol dire essere selezionatrice e quali sono le scene che proprio non dovrebbero vedersi in fase di selezione? Ce lo racconterà Elisabetta Bartolomeo, di Umana Agenzia per il Lavoro, durante l’incontro Vita di una recruiter… Appuntamento nella sede di Spazio Informagiovani il 6 aprile alle 16.30.

La rassegna si chiuderà l’8 aprile con Contratto matto: incontro con Paola Redondi di NIdiL CGIL. Partecipa per prendere nota di tutte le cose da sapere prima di firmare per un nuovo lavoro. L’incontro è programmato per le ore 16.30 presso Spazio Informagiovani.

Le Job Weeks prevedono una fitta serie di eventi sull’intero territorio regionale. Il programma degli altri Informagiovani lombardi è pubblicato su Talent Hub, la nuova piattaforma regionale dell’orientamento, realizzata grazie al Bando La Lombardia è dei giovani 2020 in collaborazione con Anci Lombardia con il contributo di Regione Lombardia.

Per informazioni: Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo, Piazzale degli Alpini, 3,  zona stazione

Tel. 035399675-676 email: informagiovani@comune.bergamo.it.

Con SET ME NOW! Tra.in abbiamo proposto a giovani tra i 18 e i 35 anni l’opportunità di ottenere un tirocinio extracurriculare a Bergamo. Un’esperienza davvero formativa per scoprire il mondo variegato e complesso delle Politiche per i giovani.

Sono bastati pochi giorni per ricevere tantissime candidature da giovani pieni di motivazione e interesse. Ne siamo davvero felici!

Tra.in: avvio della fase due per gli/le aspiranti tirocinanti

Si è conclusa la prima fase di selezione, nella quale abbiamo sperimentato il blind recruitment, un approccio che ha dato valore alle potenzialità di ogni candidata/candidato e con il quale abbiamo voluto contrastare ogni possibile forma di discriminazione. Infatti, abbiamo selezionato quaranta persone basandoci solo sulle loro risposte a un questionario di valutazione delle competenze trasversali. Non è finita, però: le posizioni per i tirocini sono solo sei!

Sei tra le quaranta persone selezionate?

Se la tua candidatura è stata valutata positivamente, dovresti già aver ricevuto la nostra telefonata o un messaggio. Ti aspettiamo il 21 marzo per la seconda fase di selezione.

Cosa accadrà?

Dovrai metterti in gioco durante un colloquio di gruppo, in cui ti faremo anche un po’ divertire. Incontrerai Doc Servizi, HG80 Impresa Sociale, Nutopia s.r.l., Sol.co Città Aperta e Spazio Informagiovani, insieme alle selezionatrici e ai selezionatori che ci hanno accompagnato in questa avventura, per una sfida tra aspiranti tirocinanti!

E poi?

Chi passa la seconda fase di selezione avrà accesso ai colloqui individuali con operatrici e tutor della realtà ospitante.

I tirocini con le Politiche per i giovani di Bergamo

SET ME NOW! Tra.in è:

– 6 opportunità di tirocinio all’interno di contesti dove si generano le Politiche per i giovani del Comune di Bergamo;

– 6 occasioni per sviluppare sul campo competenze trasversali e professionali specifiche dei settori della comunicazione e della progettazione socio-culturale/socio-educativa, anche grazie all’affiancamento e alla guida di tutor dedicati;

– formazione on the job e accompagnamento alla valorizzazione e riconoscimento delle competenze acquisite.

Competenze e lavoro sono coerenti con i bisogni dei giovani? Le Politiche per i giovani del Comune di Bergamo e l'Informagiovani si interrogano su questo da molti anni. Dopo le risposte costruite durante il Forum Giovani e Lavoro del 2018 e la progettazione di PLACE ME NOW! e del suo portale di orientamento al lavoro, è partito a dicembre progetto SET ME NOW!

SET ME NOW!, che cos’è?

Il progetto SET ME NOW!, finanziato dal bando La Lombardia è dei giovani 2021, promosso da Anci Lombardia e Regione Lombardia, si pone in continuità con PLACE ME NOW!, spostando il focus dal progettare al fare. L’obiettivo resta rendere più accessibile il mondo del lavoro ai  giovani del territorio. Tirocini, laboratori, strumenti digitali e percorsi di ri-orientamento garantiranno a Bergamo opportunità di sviluppo per le nuove generazioni, utili a sviluppare competenze e a sostenere le scelte in ambito lavorativo. É rivolto a circa 32.000 giovani della fascia 15-34 anni residenti nei comuni dell’Ambito 1, di cui Bergamo è capofila, e si pone appunto l’obiettivo di proseguire le finalità di orientamento al mondo del lavoro già concretizzate nel portale placemenow.it.

Tra.in: tirocini extracurriculari e selezioni inclusive

Se cerchi un tirocinio extracurriculare a Bergamo che possa essere un’esperienza davvero formativa, SET ME NOW! Tra.in è l’occasione per te!

Ora penserai: perché dovrei candidarmi all’ennesimo tirocinio e rischiare di finire a fare fotocopie?

Intanto noi stampiamo e fotocopiamo davvero poco!

E poi, con SET ME NOW! Tra.in vogliamo offrirti:

- 6 opportunità di tirocinio all’interno di contesti dove si generano le Politiche per i giovani del Comune di Bergamo;

- 6 occasioni per sviluppare sul campo competenze trasversali e professionali specifiche dei settori della comunicazione e della progettazione socio-culturale/socio-educativa, anche grazie all’affiancamento e alla guida di tutor dedicati;

- formazione on the job e accompagnamento alla valorizzazione e riconoscimento delle competenze acquisite.

Inoltre, prenderai parte ad una sperimentazione innovativa: la  grande novità che verrà introdotta con SET ME NOW! è quella del blind recruitment!

Doc Servizi, HG80 Impresa Sociale, Nutopia s.r.l., Sol.co Città Aperta e Spazio Informagiovani: siamo noi che ospiteremo il tuo tirocinio. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato insieme a selezionatori esperti per mettere a punto una modalità inclusiva di selezione, il blind recruitment, appunto. Si tratta di una pratica attenta alle diversità, che cerca di ridurre al minimo tutti i fattori che possono essere causa di discriminazione nei processi di selezione.

Perché abbiamo scelto questa modalità?

Per dar valore alle potenzialità delle e dei giovani del territorio e proporre metodi nuovi di selezione, intervenendo in contrasto alle discriminazioni. Si tratta di processi già sperimentati in altri comuni dell’UE, dove hanno saputo dare la spinta per rigenerare le pratiche di selezione del personale anche all’interno di aziende private.

Le selezioni sono partite, scopri i 6 tirocini e mettiti alla prova. Aspettiamo la tua candidatura!

Le azioni di SET ME NOW!

SET ME NOW! non è solo tirocini, ma anche condivisione di competenze tra i partner di progetto e tra giovani. Ecco le altre azioni del progetto:

-Digital pro - Sviluppo e consolidamento del portale PLACE ME NOW! dedicato a Giovani e Lavoro per la comunicazione/diffusione dei servizi e delle iniziative di tutti i partner di progetto utili alla facilitazione dell’inserimento e della creazione di lavoro.
-Stay in lab – Realizzazione e potenziamento di laboratori formativi concepiti come esperienze pratiche in cui mettere in gioco risorse personali e sviluppare competenze trasversali, anche in modalità peer to peer grazie al coinvolgimento delle realtà giovanili del territorio.
-Off to the future - Contrasto del fenomeno del disagio giovanile legato alle fatiche e agli insuccessi scolastici, potenziando l’offerta di percorsi individualizzati di riorientamento.

Scopri di più sul progetto!

PLACE ME NOW! si avvia alla conclusione, ma per i giovani di Bergamo e provincia è solo l'inizio!

Lavoro, giovani, territorio: fare rete!

Lavoro, giovani e territorio sono le parole chiave che ci hanno guidato durante il progetto, fare rete è l'obiettivo che ci ha ispirato di più. Insieme costituiscono anche il titolo che abbiamo scelto per l'evento conclusivo, che trasmetteremo online il 22 febbraio alle 17.00.

L’incontro, aperto da Loredana Poli, Assessora alle politiche per i giovani del Comune di Bergamo, proseguirà con l’intervento di Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano nonché coordinatore del “Rapporto giovani” dell’Istituto G. Toniolo.

PLACE ME NOW! ha lavorato nel corso del 2021 per costruire una rete territoriale capace di rispondere ai bisogni che le giovani generazioni sentono più forti quando si affacciano al mondo del lavoro.

Il Professor Rosina, nel corso del suo intervento, condividerà riflessioni utili a perseguire l’obiettivo di far evolvere i risultati del progetto per imparare a stare insieme alle ragazze e ai ragazzi nella complessità del contesto socio-economico e culturale attuale. Perché, nelle parole del docente: “per essere il presente, i giovani devono essere presenti nella scuola e nel mondo del lavoro con condizioni che consentano di dare il meglio di sé” (Il Sole 24 Ore, 7/01/22, leggi l'articolo)

Da dove siamo partiti e cosa abbiamo realizzato?

Iniziato nel dicembre 2021, il progetto ha sviluppato tre azioni principali: RADAR, DIGITAL e LAB.

Siamo oggi alla conclusione di un intenso percorso, che diventa un solido punto di partenza. L’aver impiegato tempo ed energie per progettare e sperimentare insieme ci permette di passare al fare insieme, per facilitare l’orientamento delle ragazze e dei ragazzi che, in un contesto con una storica vocazione a coltivare lavoro, possano concretamente coglierne le opportunità.

L’azione di 33 partner, sviluppatasi in un territorio vasto, eterogeneo e ricco di risorse, ha colto la sfida di ampliare i suoi confini per costruire insieme uno spazio digitale comune, attraversando con creatività due ondate pandemiche…

Cosa volevamo restituire al territorio?

  • Una rete territoriale per il placement e l’implementazione continua di servizi coerenti con le esigenze delle giovani e dei giovaniel e dove i soggetti partner possano cooperare in sinergia ottimizzando le risorse condivise.
  • Un luogo digitale e fisico attrezzato per l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro, finalizzato a promuovere e sviluppare nuovi o consolidati rapporti con le aziende del territorio per facilitare la ricerca e la creazione di lavoro: placemenow.it
  • Un modello di laboratorio territoriale per lo sviluppo delle soft skills e delle nuove competenze per le e i giovani, che potesse offrire un mix di formazione esperienziale, attiva, digitale e in presenza.

E adesso?

PLACE ME NOW! non è che l'inizio: 23 partner di progetto, con il Comune di Bergamo e Spazio Informagiovani come capofila, stanno lavorando ad uno spin off che, anche grazie a tirocini per giovani, potrà trasferire il know how e le competenze acquisite alle nuove generazioni di youth workers. Sta arrivando SET ME NOW!

Visto l'andamento della situazione pandemica e l'aumento costante dei contagi da Covid-19, gli orari di sportello di Spazio Informagiovani non possono essere garantiti in questo periodo. Per questo vi invitiamo a scrivere a informagiovani@comune.bergamo.it o a telefonare al numero 035 399676 prima di recarvi in sede.

Gli appuntamenti individuali e gli incontri di gruppo sono comunque organizzati a distanza, per fornire, come sempre, gli strumenti a supporto delle scelte per il futuro dei e delle giovani di Bergamo.

Chiedere un colloquio è semplice, basta compilare il modulo qui.

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Trasloco in corso per Spazio Informagiovani, che cambia sede con l'inizio del nuovo anno scolastico. Il 14 settembre, infatti, è stato l’ultimo giorno al Polaresco.

Il Servizio, a Longuelo dal 2007, si sta trasferendo in Piazzale Alpini, una sede più centrale in cui accogliere quotidianamente giovani che desiderino un accompagnamento alle scelte formative e professionali o cerchino informazioni su mobilità all’estero, volontariato, corsi per il tempo libero.

Dal 4 ottobre gli uffici e lo sportello torneranno aperti all’accesso di giovani e famiglie, dopo più di un anno di chiusura a causa della pandemia. Verrà comunque mantenuta la possibilità di avviare percorsi di consulenza online per chi ne avesse la necessità.

Dopo il lungo periodo di distanziamento, dettato dall'emergenza sanitaria, tutto lo staff è pronto a condividere nuovi spazi con le ragazze e i ragazzi che usufruiranno delle consulenze gratuite. Tra i prossimi obiettivi c'è anche quello di riprendere in sicurezza alcune attività di gruppo in presenza.

La scelta della nuova sede dell'Informagiovani è una scelta strategica, dettata dalla volontà di rendere il servizio un luogo centrale nella vita dei e delle giovani di Bergamo. L'Informagiovani garantisce, infatti, consulenze su progetti futuri, formativi e professionali, supporta nella raccolta di informazioni sulla formazione e sul lavoro, accompagna a riflettere su cosa e come scegliere.

Cosa si potrà fare nella nuova sede:

  • prendere appuntamento per un colloquio,
  • incontrare di nuovo di persona operatori, operatrici e consulenti per l'orientamento,
  • avere informazioni su quello che l'Informagiovani fa per ragazze e ragazzi di Bergamo,
  • partecipare a incontri in piccoli gruppi e confrontarsi.

Orari di sportello

Dal 4 ottobre 2021

Lunedì, mercoledì, venerdì: 13.00-17.00

Martedì e giovedì: 11.00-15.00

Per colloqui individuali è comunque necessario prendere appuntamento, compilando il modulo di richiesta colloquio.

Resta sempre aggiornat* sulle nostre attività, segui i canali social dell'Informagiovani: Instagram e Facebook.

La formazione laboratoriale gratuita di PLACE ME NOW! è in partenza: un'occasione per giovani di Bergamo che si avvicinano al mondo del lavoro!

Se trovare occasioni di crescita è difficile, perché non ripartire nel 2021 con laboratori di formazione pensati per ragazze e ragazzi? Ecco alcune opportunità di vedere come si svolge il lavoro di realtà giovani e dinamiche del nostro territorio e acquisire competenze utili per la crescita professionale!

A Bergamo la formazione giovane di PLACE ME NOW!

A partire da ottobre con PLACE ME NOW! LAB partiranno due gruppi di percorsi laboratoriali dedicati a giovani tra i 18 e i 29 anni.

MOV(I)E TO WORK è un’occasione per scoprire, sviluppare e accrescere le proprie competenze, realizzando preziose testimonianze sul mondo del lavoro attraverso il linguaggio digitale e il linguaggio teatrale. DAL 28 OTTOBRE AL 12 DICEMBRE.

COSTRUTTORI DI COMPETENZE è un palinsesto di micro esperienze con realtà giovani del territorio che fornisce occasioni di stimolo per lavorare sulle soft skills ed essere accompagnat* a riconoscere e valorizzare le competenze in ambito comunicativo e nella realizzazione di eventi. DAL 22 OTTOBRE AL 12 DICEMBRE.

OBIETTIVI TRASVERSALI A TUTTI I LABORATORI: contribuire allo sviluppo di soft skills con esperienze formative di tipo laboratoriale. Fornire competenze per:

  • Lavoro in gruppo
  • Problem solving
  • Leggere e riconoscere il cambiamento
  • Comunicazione efficace
  • Lavoro per obiettivi
  • Fiducia in se stessi
  • Leadership

Curios*? Click qui per tutte le info, modalità di iscrizione e i calendari!

I laboratori di formazione PLACE ME NOW! sono pensati per avvicinare giovani di Bergamo al mondo del lavoro.

PLACE ME NOW! è un progetto finanziato dal bando Lombardia è dei giovani 2020, con il patrocinio di Regione Lombardia, il contributo di Anci Lombardia e coinvolge 33 partner del territorio bergamasco. Ente capofila del progetto: Comune di Bergamo - Spazio Informagiovani.

Spazio Informagiovani non sarà accessibile per la chiusura estiva dal 9 al 22 agosto 2021.

É stato un lungo anno a Bergamo, anche per lo staff dell'Informagiovani, che si prende una piccola pausa per ricaricare le energie.

Puoi sempre inviare richieste di colloquio, ma saranno accolte solo al rientro, a partire dal 23 agosto. Le email riceveranno risposta con tempi più dilatati rispetto al solito e, sempre sino al 23 agosto, non sarà possibile contattare il servizio telefonicamente.

Trovi Spazio Informagiovani anche sui social: Facebook, Instagram e Youtube.

Qui alcune risorse utili in attesa del rientro dalle vacanze 👇

Orientamento: la scelta della secondaria di secondo grado

PerCORSI INTELLIGENTI

Youtube: diretta Conosco e Scelgo, primi passi per orientarsi

Orientamento: la scelta post-diploma

PerCORSI INTELLIGENTI Teen

Instagram: rubrica Scegliere dopo il diploma

Orientamento: la scelta professionale

PLACE ME NOW!

JOB WEEKS 2021

Youtube: diretta Da grande sarò vlogger con Nicolò Balini

Youtube: diretta Non si vive di musica? con Matteo Locati, Lorenzo Ingignoli, Bruno Barcella

Youtube: diretta Creare Moda tra design, etica e sostenibilità con Fedora Agosti e Claudia Pievani

É aperta l'indagine di mercato per l'affidamento dei servizi di comunicazione per il progetto Piattaforma Regionale Orientamento degli Informagiovani di Regione Lombardia.

La Consulta degli Informagiovani della Lombardia, grazie al finanziamento del bando La Lombardia è dei giovani 2020, sta progettando una Piattaforma Regionale Orientamento, dedicata a lavoro e formazione per i giovani. Il Comune di Cremona, ente capofila del progetto, ha indetto un'indagine di mercato per invitare alla procedura negoziata - nel rispetto dei principi di non discriminazione parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza - gli Operatori Economici a cui affidare la campagna di informazione e comunicazione.

Attività richieste e requisiti

L’operatore economico sarà invitato a partecipare alla procedura negoziata. Avrà in affidamento gran parte della progettazione della campagna di comunicazione, in stretta collaborazione con tutti i partner progettuali, che hanno sede in Regione Lombardia (Comune di Cremona - Servizio Informagiovani, Città Metropolitana di Milano, i Comuni di Bergamo, Brescia, Lecco, Lissone, Lodi, Novate Milanese, Varese e il partner tecnologico Jobiri).

OBIETTIVI:

  • progettazione e realizzazione di campagne di comunicazione multicanale e targettizzate per i diversi destinatari.
  • offerta di strumenti, strategie e supporto a tutti i partner per strutturare una redazione diffusa.

REQUISITI: sarà necessario che l'operatore economico dimostri di essere in grado di coinvolgere una significativa platea di media a livello regionale/nazionale. Si richiede massima attenzione alle dinamiche e regole che governano la comunicazione nell'ambito della Pubblica Amministrazione e a tutti gli aspetti legati ai requisiti di usabilità e accessibilità per garantire a tutti i destinatari pari opportunità nella fruizione dei contenuti.

ATTIVITÀ PRINCIPALI:

  • Creazione della brand image.
  • Pianificazione di una strategia e individuazione di efficaci strumenti/canali di comunicazione.
  • Coinvolgimento dei media a livello regionale/nazionale.
  • Elaborazione e diffusione di comunicati stampa.
  • Realizzazione campagne di comunicazione mirate a livello regionale e supporto ai partner per la loro declinazione.
  • Realizzazione di prodotti di comunicazione.
  • Creazione di un calendario editoriale regionale.
  • Supporto formativo agli operatori individuati da ogni partner per riallineare le competenze/strategie.
  • Raccolta della rassegna stampa e realizzazione di un archivio per la rendicontazione finale.

SCADENZA: 30/07/2021 - 12:00

Il progetto Piattaforma Regionale Orientamento

Il Comune di Bergamo, con il servizio Spazio Informagiovani, è partner del progetto Piattaforma Regionale Orientamento.

Il progetto, finanziato da Regione Lombardia e Anci Lombardia con il bando La Lombardia è dei Giovani 2020 (per il quale è aperto l'avviso pubblico per l'affidamento della campagna di comunicazione) sarà uno strumento online finalizzato a supportare giovani lombardə nelle attività di orientamento e nei periodi di transizione studio/lavoro o lavoro/lavoro. La Piattaforma Regionale Orientamento prevede, inoltre, la realizzazione di percorsi formativi rivolti a operatori e operatrici degli Informagiovani lombardi, con l'obiettivo di favorire l’innalzamento qualitativo delle competenze del personale, la messa in rete e l’innalzamento qualitativo dei Servizi e la creazione di un ecosistema virtuoso in grado di interconnettere giovani, Istituzioni ed imprese.

A Bergamo giovani generazioni e lavoro avranno nuovi spazi di condivisone.

PLACE ME NOW! Città che orientano in un territorio che coltiva lavoro è il progetto nato per favorire l’incontro tra mondo del lavoro e le giovani generazioni. Un’idea di Spazio Informagiovani finanziata da ANCI e Regione Lombardia con il Bando La Lombardia è dei Giovani 2020.

 
 
Che cosa è?

Dedicato a giovani, lavoro e lavoro giovane, PLACE ME NOW! è un progetto che ha l’obiettivo di realizzare, in tre ambiti territoriali e con la collaborazione di 33 partner, azioni dedicate allo studio del fenomeno giovani e lavoro, all’orientamento professionale e al potenziamento delle soft skills e delle nuove competenze.

L’opportunità nasce dall’ accordo di collaborazione istituzionale tra Regione Lombardia e Anci Lombardia per l’attuazione della progettualità La Lombardia è dei giovani 2020, che delinea una macro area di intervento dedicata proprio all’orientamento, alla formazione e al lavoro.

 
 
Obiettivi

Tra le parole chiave di PLACE ME NOW!, occupano un ruolo rilevante occupazione, acquisizione di competenze digitali, valorizzazione di soft skills, digitalizzazione dei servizi informativi, orientativi e di formazione orientativa. Il progetto propone un approccio metodologico basato su integrazione, sostenibilità e innovazione.

Punto di forza sarà la progettazione condivisa tra la rete di 33 partner che già operano a diverso titolo sul territorio (Comuni, Confindustria, Università, Sindacati, Enti di formazione, Fondazioni e Associazioni). Per la prima volta  collaboreranno, a partire dalla chiamata dell’Amministrazione Comunale,  per realizzare insieme interventi di politica attiva per il lavoro.

L’Assessora alle Politiche per i Giovani Loredana Poli racconta così PLACE ME NOW!: “il Comune di Bergamo, già attivo con molte esperienze messe in campo da Spazio Infomagiovani, ha colto un’ulteriore possibilità per realizzare qualcosa di innovativo per il nostro territorio che, seppur ricco di risorse e di esperienze di eccellenza, sia dal punto di vista formativo, sia dell’offerta di lavoro per i giovani, presenta ancora alcune evidenti criticità.

 
Azioni

I lavori di PLACE ME NOW! si dividono in tre tavoli d’azione:

RADAR PLACE ME NOW!

Un tavolo che implementi nell’arco della durata del progetto un Osservatorio del fenomeno giovani e lavoro nel territorio di riferimento, per monitorare il fenomeno e individuare piste di lavoro sostenibili che rispondano ai bisogni concreti dei giovani nel medio periodo

DIGITAL PLACE ME NOW!

Per progettare la creazione di un portale territoriale dedicato a Giovani&Lavoro, che contenga e integri la comunicazione delle iniziative di tutti i partner specializzati in servizi al lavoro e formazione. Una piattaforma dedicata all’orientamento al lavoro, che consenta di personalizzare i percorsi di ricerca in base ai profili e ai bisogni, che offra opportunità di informazione e formazione orientativa e che dia accesso a percorsi di consulenza on-line.

LAB PLACE ME NOW!

Un tavolo per l’ideazione di un laboratorio territoriale per le competenze, in cui poter arrivare ad organizzare e proporre iniziative formative finalizzate al potenziamento delle competenze dei giovani, frutto della collaborazione tra i partner specializzati in servizi formativi e le realtà associative e imprenditoriali “giovani” che nel territorio producono lavoro.

 

Con la realizzazione delle tre azioni, PLACE ME NOW! potrà restituire stabilmente al territorio sia un sistema consolidato capace di sviluppare percorsi orientativi di qualità (consulenza, accompagnamento, coaching), sia una rete plurale e integrata per l’orientamento e il placement.

PLACE ME NOW! si svilupperà nell’arco dei prossimi 11 mesi e il contributo degli Ambiti e dei partner coinvolti ne consentirà la prosecuzione fino al 2023.

L’Informagiovani c’è! Un claim che segna il ritorno, nel 2021, delle Job Weeks a Bergamo: due settimane dedicate al lavoro giovane e per giovani, con il contributo di Anci Lombardia e della Consulta degli Informagiovani della Lombardia.

Dal 15 marzo al 2 aprile le Job Weeks animeranno le reti con eventi, manifestazioni e incontri dedicati alle Politiche per i giovani e ai percorsi di accompagnamento al lavoro.

Su tutto il territorio regionale è previsto un fitto calendario di iniziative organizzate secondo tre livelli di interesse: locale, sovraccomunale, regionale. Il calendario completo degli eventi è consultabile sul sito dedicato: Job Weeks Lombardia 2021

Anche Spazio Informagiovani  ha aderito alla rassegna, impegnandosi a fornire opportunità interessanti e occasioni di incontro con il mondo delle attività produttive. Le Job Weeks a Bergamo, quindi, propongono un calendario di  workshop online e dirette streaming, con due focus:

JOB WIKI: Come fare per…

Workshop informativi

Un CV ben fatto – 15/03 ore 17.00 e 29/03 ore 17.00

Presentarsi con efficacia – 17/03 ore 17.00

Social Recruiting, Digital Reputation e Netiquette: la rete come strumento professionale – 19/03 ore 17.00

Iscrizione obbligatoria compilando il modulo qui sotto.

Do You Stage? – 18/03 ore 16.30 (Incontro organizzato in collaborazione con Informagiovani Lecco, Punto Giovani Isola Bergamasca, Eurodesk Ponte San Pietro, Cooperativa Sociale Aeris. Solo per questo evento iscrizione qui -> http://bit.ly/2OSCQPe).

JOB TALK: Storie di lavoro giovane

Dirette streaming sul canale Youtube di Spazio Informagiovani

Formazione, competenze, lavoro raccontati da giovani professionistə

Prospettive per la tradizione – 23/03 ore 18.30

Una chiacchierata per scoprire come cambiano le professioni tradizionali.

Competenze specifiche per professioni specifiche.

Intervengono:

Simone Ghirardi, Coordinatore Centro di Innovazione – Consulente tecnico di pasticceria per Puratos

Alessia Giana, psicologa fondatrice di Servizio Bergamasco di Neuropsicologia

Prospettive per l’innovazione – 25/03 ore 18.30

Professionalità nuove, innovazione strategica e sostenibile.

Intervengono:

Fedora Agosti, Content creator e Sustainability Ambassador per Par.Co Denim

Valentina Zanelli, UX Designer per AccurX

Valeria Offredi, imprenditrice culturale per Cà Berizzi Bibliosteria

Prospettive di flessibilità – 26/03 ore 18.30

Ibridare competenze per costruire nuovi saperi. Cambiare prospettive nel mondo del lavoro.

Intervengono:

Paolo Buzzone, giornalista, autore radiofonico e podcast, fondatore di Audiotales

Federica Redaelli, consulente bancaria presso Ubi Banca

Le Job Weeks, che si sono sempre svolte nei mesi di febbraio o marzo, tranne che nel 2020 causa Covid-19, vuole ribadire la fedeltà di Anci Lombardia e della Consulta degli Informagiovani della Lombardia all’impegno assunto a favore delle e dei giovani.

Per informazioni: contattare Spazio Informagiovani scrivendo a informagiovani@comune.bg.it

Aggiornamenti sulle iniziative di Spazio Informagiovani alle pagine Facebook e Instagram

Spazio Informagiovani è pronto a partecipare alla Fiera dei Mestieri, l'evento provinciale pensato per avvicinare le giovanissime e i giovanissimi studenti di Bergamo al mondo del lavoro.

La Fiera dei Mestieri nel 2021, dal 12 al 17 aprile, propone alle famiglie una versione interamente digitale, che accompagnerà ragazze e ragazzi alla scoperta della passione, della motivazione e dell'impegno che guida alcune professioni legate ai mondi della produzione.

Spazio Informagiovani partecipa alla rassegna di eventi con Conosco e scelgo: primi passi per orientarsi, una diretta Youtube dedicata alla scelta del secondo ciclo d'istruzione.

Tra quali tipi di formazione è possibile scegliere dopo la secondarie di primo grado? Come si impara nelle diverse scuole del secondo ciclo d'istruzione? Sono queste le domande alle quali l'Informagiovani darà risposta, con il supporto di alcune testimonianze di studentesse e studenti che ormai si avvicinano al conseguimento del titolo. 

L'appuntamento sarà trasmesso in diretta su Youtube il 14 aprile alle 15.00.

Segui Spazio Informagiovani su Instagram e Facebook e iscriviti al canale Youtube per non perdere i prossimi eventi di orientamento!

Le aree professionali, gli approfondimenti e il calendario della Fiera dei Mestieri sono disponibili sul portale dedicato all'iniziativa. Vai al portale

Fiera dei Mestieri è una proposta di Provincia di Bergamo e Confartigianato Imprese Bergamo, che la realizzano con la partecipazione di Comune di Bergamo, Diocesi di Bergamo, Ufficio Scolastico per la Lombardia Bergamo e Confindustria Bergamo.

Spazio Informagiovani ripensa il progetto PARTENZE INTELLIGENTI, dedicato alla scelta della scuola secondaria di secondo grado a Bergamo, per convertirlo in servizio. Decide di offrire, così, opportunità di orientamento, consulenza e accompagnamento per le scelte di ragazze e ragazzi a Bergamo.

Scoprire o ripensare il percorso giusto nel secondo ciclo d'istruzione è una sfida complessa, che coinvolge le studentesse e gli studenti più giovani. Per questa sfida Spazio Informagiovani vuole garantire un sostegno costante. Offre perciò incontri di gruppo, colloqui di orientamento e una settimana intera di appuntamenti dedicati alla scoperta delle aree specifiche dei percorsi d'istruzione: BERGAMO ORIENTA.

A Bergamo le scuole secondarie di secondo grado sono numerose e varie. Per questo Spazio Informagiovani desidera anche offrire percorsi che accompagnino ragazze e ragazzi a riconoscere e riconoscersi nelle esperienze che intraprendono e nelle competenze che ne derivano. L'obiettivo è quello di affiancarli nell'acquisizione di consapevolezze che conducano ad una scelta post diploma meditata e convinta.

Allo stesso tempo, Spazio Informagiovani ha compreso e accolto la crescente necessità di sostegno informativo che nasce nei genitori e nelle figure che affiancano e supportano i e le giovani nella scelta della scuola a Bergamo, nonché nella scelta dei percorsi di formazione o professionali.

Dedicato alle studentesse e agli studenti che, insieme alle famiglie, affrontano i passaggi scuola-scuola e scuola-lavoro, PerCORSI INTELLIGENTI nasce, quindi, come desiderio di confronto con le complessità dei molti  cammini di crescita.

L'idea che guida questo cambiamento è quella di superare le partenze e muoversi in percorsi che attraversino nuovi scenari, nuovi bisogni e nuove opportunità.

Per questo, su adesione della singola scuola o Istituto comprensivo, Spazio Informagiovani con PerCORSI INTELLIGENTI proporrà incontri, seminari, attività dedicati all'informazione e all'orientamento di studentesse, studenti, docenti e famiglie.

Per informazioni è possibile contattare Spazio Informagiovani scrivendo a: informagiovani@comune.bg.it

È possibile rimanere aggiornati su PerCORSI INTELLIGENTI e sulle iniziative di Spazio Informagiovani qui, oppure seguendo le pagine Facebook e Instagram.

Il periodo difficile che la Città sta affrontando ha portato al ripensamento di ambienti, relazioni, attività.

Lo Spazio Informagiovani sarà chiuso sino a data da definirsi, ma rimane un luogo di incontro e supporto, anche sulle piattaforme digitali. Per questo lo staff sta facendo il possibile per accogliere le richieste e garantire colloqui online di orientamento e informazione. Per approfondire le conoscenze su possibilità di istruzione e formazione o di opportunità lavorative, per consigli sulla mobilità all'estero o per la stesura del CV, è sufficiente compilare il modulo qui sotto, aspettando poi di essere ricontattati.

Restiamo a casa, lo Spazio Informagiovani continua ad esserci.

Per info:
informagiovani@comune.bg.it