fbpx

Network degli Spazi Giovanili, che cosa è?

Il NETWORK degli Spazi Giovanili del Comune di Bergamo è una rete di spazi di natura diversa che operano in contesti giovanili, condividendo competenze e una visione sul mondo giovanile: sono spazi INCLUSIVI, SPERIMENTATORI, PROMOTORI DI CULTURA, ATTENTI ALL’ALTRO E INTERCONNESSI.

Gli spazi sono 10 e comprendono gli Spazi giovanili di quartiere Boccaleone, Celadina, Grumello e Monterosso, Co.so e Teatro Caverna, Superstudiolo e spazi per l’impreditività giovanile Spazio Polaresco, Edonè e Gate.

NetworkSpaziGiovanili_gate

LE TIPOLOGIE DI SPAZI GIOVANILI DEL NETWORK

 

Spazi giovanili di quartiere. Si tratta di quattro spazi dedicati ad adolescenti e giovani tra gli 11 e i 25 anni, con forti connessioni con i quartieri. Sono gestiti dal Consorzio Solco Città Aperta attraverso personale educativo qualificato, presente duranti gli orari di apertura.

 

Spazi per l’impreditività giovanile, due spazi affidati in comodato d’uso gratuito a realtà produttive giovanili attraverso il progetto Job In 3.0.

 

Spazi gestiti da imprese giovanili, tre spazi che ospitano attività economiche di somministrazione di alimenti e bevande, attraverso le quali le imprese giovanili possono sviluppare progetti socio-animativi e culturali dedicati ai giovani della città.

 

Spazi artistici gestiti da associazioni giovanili, uno spazio affidato attraverso il bando Beni Comuni ad un’associazione giovanile.

 

Informagiovani
Un servizio d’ informazione e orientamento per i giovani offerto dal Comune di Bergamo, ma è soprattutto un luogo d’incontro dove trovare persone qualificate che sapranno ascoltare le richieste dei e delle giovani e  accompagnarli nelle scelte più importanti.

NetworkSpaziGiovanili_coso

I VALORI DEL NETWORK

 

INCLUSIVI
Gli spazi del network sono aperti all’inclusione, al riconoscimento del valore delle differenze e alla condivisione di competenze ed esperienze.

 

SPERIMENTATORI
Negli spazi del network ci si dedica a una sperimentazione a 360°, intesa come ricerca continua e originalità.

 

PROMOTORI DI CULTURA
Quelli del network sono spazi di promozione e diffusione di cultura e incubatori di processi di culturali.

 

ATTENTI ALL’ALTRO
Spazi orientati a sensibilità sociale attraverso proprie e altrui progettualità.

 

INTERCONNESSI
Quelli del network sono spazi connessi con la città, attenti allo sviluppo di reti e al coinvolgimento dei soggetti del territorio.

Seguici sui canali social e resta informato su tutte le novità degli spazi

Email: info@giovani.bg.it
Facebook: Bergamo per i Giovani
Instagram: Bergamo per i Giovani

Share your thoughts

No Comments

Leave a Comment: