Mission.002
MISSION

Mettere a disposizione spazi, strumenti e saperi per creatività, partecipazione, opportunità e competenze di tutti i giovani.

Da sempre la mission del Servizio Giovani del Comune di Bergamo è quella di garantire alla popolazione under 30 gli adeguati strumenti per la crescita personale. Questo scopo è perseguito attraverso la progettazione di attività che riguardano i linguaggi artistici, da quelli musicali come Nuovi Suoni Live e Bergamo Flow Competition a quelli legati all’arte figurativa come Sentieri Creativi o al teatro come Per Amore o Per Forza, o alla sfera della letteratura con Un Grande Classico e la storica Caccia al Libro, fino a progetti che stimolino la cittadinanza attiva e il volontariato con iniziative come BG+. Preziosissimo per mettere a disposizione strumenti per la crescita personale è il lavoro educativo e sul territorio svolto all’interno di alcuni quartieri nei quali sono presenti gli spazi giovanili.

Grazie ad un network di spazi in continua crescita, ad inizio 2019 sono undici, Bergamo per i Giovani è presente sul territorio comunale con diverse proposte: quattro spazi giovanili di quartiere, tre spazi gestiti da imprese giovanili, due spazi per l’imprenditività giovanile e uno spazio artistico gestito da un’associazione giovanile.