Giovani Onde

iniziativa fare insieme generazioni incontro

Incontriamo i ragazzi e le ragazze nei loro luoghi di ritrovo e ci confrontiamo su punti di vista e idee che immaginano per il presente e il futuro della nostra città.

Giovani Onde è un progetto di educativa di strada del Comune di Bergamo e di Consorzio Solco Città Aperta.

Si muove su tutto il territorio cittadino, e nello specifico nei luoghi di ritrovo informale di gruppi di ragazze e ragazzi tra i 12 e i 20 anni, con l’obiettivo di conoscerli, ascoltarli e aprire con loro un dialogo.

È qui che spesso nascono e prendono forma le proposte per fare qualcosa di nuovo in città, in cui riconoscersi e avere parola, o per costruire un proprio progetto di crescita personale. Come Giovani Onde affianchiamo e diamo supporto concreto alle iniziative di ragazze e ragazzi, come la realizzazione di eventi, la partecipazione a concorsi e la creazione di spazi di espressione propri. 

Giovani Onde vuole essere anche un punto di incontro tra generazioni, dove mondo giovane e adulto possono incontrarsi e conoscersi senza pregiudizi.

Da questo dialogo aperto impariamo tante cose: una delle più ricorrenti è che ragazze e ragazzi spesso si sentono in grande difficoltà di fronte alla performatività che la nostra società così insistentemente richiede.

Capita che la reazione sia la ribellione, anche per cercare visibilità e riconoscimento: Giovani Onde è lì per cercare di costruire ponti, promuovendo buona informazione, accompagnamento e possibilità di supporto a chi ne ha bisogno.

Solo un Pretesto

A novembre 2024 Giovani Onde ha lanciato Solo un Pretesto, il suo primo podcast.

Solo un Pretesto è un podcast, ma anche una scusa. Una scusa per parlarsi e provare a capire. Un podcast come scusa-e-pretesto per interagire, chiacchierare ed aprire. E pure divagare.
Solo un Pretesto è viaggiare, presi per mano dalle voci di ragazze e ragazzi che vivono le strade di questa città. Un viaggio per i luoghi di Bergamo attraverso i pensieri e le emozioni di coloro che la abitano.

Ascoltalo su Spotify.