Via del Polaresco, 15 24129 Bergamo
giovani@comune.bergamo.it
Telefono 3887712287
P.I. 08619420964
Instagram
WhatsApp
TikTok
Giovani Onde è un progetto di educativa di strada del Comune di Bergamo e di Consorzio Solco Città Aperta.
Si muove su tutto il territorio cittadino, e nello specifico nei luoghi di ritrovo informale di gruppi di ragazze e ragazzi tra i 12 e i 20 anni, con l’obiettivo di conoscerli, ascoltarli e aprire con loro un dialogo.
È qui che spesso nascono e prendono forma le proposte per fare qualcosa di nuovo in città, in cui riconoscersi e avere parola, o per costruire un proprio progetto di crescita personale. Come Giovani Onde affianchiamo e diamo supporto concreto alle iniziative di ragazze e ragazzi, come la realizzazione di eventi, la partecipazione a concorsi e la creazione di spazi di espressione propri.
Giovani Onde vuole essere anche un punto di incontro tra generazioni, dove mondo giovane e adulto possono incontrarsi e conoscersi senza pregiudizi.
Da questo dialogo aperto impariamo tante cose: una delle più ricorrenti è che ragazze e ragazzi spesso si sentono in grande difficoltà di fronte alla performatività che la nostra società così insistentemente richiede.
Capita che la reazione sia la ribellione, anche per cercare visibilità e riconoscimento: Giovani Onde è lì per cercare di costruire ponti, promuovendo buona informazione, accompagnamento e possibilità di supporto a chi ne ha bisogno.
A novembre 2024 Giovani Onde ha lanciato Solo un Pretesto, il suo primo podcast.
Solo un Pretesto è un podcast, ma anche una scusa. Una scusa per parlarsi e provare a capire. Un podcast come scusa-e-pretesto per interagire, chiacchierare ed aprire. E pure divagare. Solo un Pretesto è viaggiare, presi per mano dalle voci di ragazze e ragazzi che vivono le strade di questa città. Un viaggio per i luoghi di Bergamo attraverso i pensieri e le emozioni di coloro che la abitano.
Ascoltalo su Spotify.
27 Novembre 2024
È uscita la prima puntata di Solo un Pretesto, il podcast di Giovani Onde che fa viaggiare, presi per mano dalle voci di ragazze e ragazzi che vivono le strade di questa città. Ascoltala su Spotify.
14 Novembre 2024
Mercoledì 27 novembre dalle 13 alle 18 in piazzale Marconi Giovani Onde organizza Zona Zero, uno spazio libero dove fare free style, street art e dire la tua sulla città. Ci vediamo lì!