AREA FRAGILITÀ

Le esperienze di volontariato BG+ per chi ha almeno18 anni, nell'area dedicata alle persone con fragilità.


Associazione S.Vincenzo de Paoli - BERGAMO

Associazione S.Vincenzo de Paoli svolge attività di ascolto e di sostegno a persone e famiglie che sono in difficoltà e con fragilità prevalentemente con la consegna del pacco alimentare, oltre all'ascolto e al pagamento di utenze di vario genere.

ATTIVITÀ: Preparazione e consegna del pacco alimentare una volta al mese. Il volontariato BG+ andrà a supportare l'organizzazione dei sostegni per persone con fragilità.

QUANDO: Ci incontriamo una volta al mese per la parte organizzativa e si decide il giorno per la preparazione e consegna. La data viene concordata mese per mese generalmente il secondo martedi.

DOVE:  Quartiere Boccaleone, Bergamo.

REQUISITI: ragazzə dai 18 anni.

PIÙ INFO: 3 o 4 volontarə. Periodo un po’ critico: luglio e settembre.


Casa ai Celestini - Associazione Agathà ONLUS - BERGAMO

Casa ai Celestini è una comunità di accoglienza in forma residenziale e diurna a favore di adolescenti femmine (14-18 anni) che si trovano in difficoltà dal punto di vista sociale e familiare, in stato di abbandono o inserite in percorsi alternativi alla detenzione.

ATTIVITÀ: Compiti di supporto nella cura e nell’organizzazione della casa (spese, pulizie, cucina, trasporti), svolgendo attività relative all’area scolastica (sostegno, recupero, alfabetizzazione) e all’area del tempo libero partecipando alle iniziative (uscite, gite, organizzazione delle serate e dei week end).

QUANDO: lunedì e mercoledì mattina dalle 9 alle 12 - martedì e giovedì mattina dalle 15 alle 18.

DOVE: Casa Celestini, Via ai Celestini, 10, Bergamo.

REQUISITI: volontarie dai 23 anni.

PIÙ INFO: max. 3 volontarie, si chiede una disponibilità di continuità di almeno 3 settimane.

Casa Samaria - BERGAMO

Casa Samaria è una comunità, gestita in collaborazione tra Caritas Diocesana Bergamasca e l’Istituto delle Suore delle Poverelle, che accoglie donne in esecuzione penale esterna. Offre alle ospiti l’opportunità di intraprendere un percorso educativo di reinserimento sociale.

ATTIVITÀ: Affiancamento delle ospiti nel laboratorio di sartoria presente in struttura, vera e propria attività lavorativa alla quale le stesse sono chiamate (si tratta nello specifico di realizzare capi di vestiario che verranno poi utilizzati dalla sezione maschile del carcere di Bergamo; in misura minore si producono oggetti creativi finalizzati alla vendita presso mercatini sul territorio).

QUANDO: Giugno, luglio e prima settimana di agosto, nella giornata di venerdì: dalle 9 alle 11.30 e/o dalle 14.30 alle 17.30.

DOVE: Casa Samaria, via Don Luigi Palazzolo, 80, Bergamo.

REQUISITI: volontarie maggiorenni.

PIÙ INFO: max. 2 volontarie.

Pane e poesia - Teatro Caverna - BERGAMO

Teatro Caverna è un'associazione culturale che si occupa di produzione e distribuzione teatrale e gestisce uno spazio culturale nel quartiere di Grumello al Piano.

ATTIVITÀ: distribuzione di poesie e pacchi alimentari alle persone bisognose. Un banco alimentare in cui si cerca di condividere anche cultura e raccogliere storie di persone.

QUANDO: 24 e 25 giugno, 1 e 2 luglio. Dalle 13.40 alle 16.40.

DOVE: via Tagliamento, 7, a Bergamo.

REQUISITI: ragazzə dai 15 anni.

PIÙ INFO: 4 volontariə. L'iscrizione si intende per tutte le date.


Non hai trovato una proposta di volontariato BG+ che ti interessi nell'area fragilità?