Le esperienze di volontariato BG+ per chi ha almeno18 anni, nell'area dedicata alle persone con fragilità.
Associazione S.Vincenzo de Paoli svolge attività di ascolto e di sostegno a persone e famiglie che sono in difficoltà e con fragilità prevalentemente con la consegna del pacco alimentare, oltre all'ascolto e al pagamento di utenze di vario genere.
ATTIVITÀ: Preparazione e consegna del pacco alimentare una volta al mese. Il volontariato BG+ andrà a supportare l'organizzazione dei sostegni per persone con fragilità.
QUANDO: Ci incontriamo una volta al mese per la parte organizzativa e si decide il giorno per la preparazione e consegna. La data viene concordata mese per mese generalmente il secondo martedi.
DOVE: Quartiere Boccaleone, Bergamo.
REQUISITI: ragazzə dai 18 anni.
PIÙ INFO: 3 o 4 volontarə. Periodo un po’ critico: luglio e settembre.
Casa ai Celestini è una comunità di accoglienza in forma residenziale e diurna a favore di adolescenti femmine (14-18 anni) che si trovano in difficoltà dal punto di vista sociale e familiare, in stato di abbandono o inserite in percorsi alternativi alla detenzione.
ATTIVITÀ: Compiti di supporto nella cura e nell’organizzazione della casa (spese, pulizie, cucina, trasporti), svolgendo attività relative all’area scolastica (sostegno, recupero, alfabetizzazione) e all’area del tempo libero partecipando alle iniziative (uscite, gite, organizzazione delle serate e dei week end).
QUANDO: lunedì e mercoledì mattina dalle 9 alle 12 - martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.
DOVE: Casa Celestini, Via ai Celestini, 10, Bergamo.
REQUISITI: volontarie dai 23 anni.
PIÙ INFO: max. 3 volontarie, si chiede una disponibilità di continuità di almeno 3 settimane.
CHIUSURA ISCRIZIONI: 1 agosto
Casa Samaria è una comunità, gestita in collaborazione tra Caritas Diocesana Bergamasca e l’Istituto delle Suore delle Poverelle, che accoglie donne in esecuzione penale esterna. Offre alle ospiti l’opportunità di intraprendere un percorso educativo di reinserimento sociale.
ATTIVITÀ: Affiancamento delle ospiti nel laboratorio di sartoria presente in struttura, vera e propria attività lavorativa alla quale le stesse sono chiamate (si tratta nello specifico di realizzare capi di vestiario che verranno poi utilizzati dalla sezione maschile del carcere di Bergamo; in misura minore si producono oggetti creativi finalizzati alla vendita presso mercatini sul territorio).
QUANDO: Giugno, luglio e prima settimana di agosto, nella giornata di venerdì: dalle 9 alle 11.30 e/o dalle 14.30 alle 17.30.
DOVE: Casa Samaria, via Don Luigi Palazzolo, 80, Bergamo.
REQUISITI: volontarie maggiorenni.
PIÙ INFO: max. 2 volontarie.
CHIUSURA ISCRIZIONI: 30 luglio
Non hai trovato una proposta di volontariato BG+ che ti interessi nell'area fragilità?