Servizio civile alle politiche per giovani

Il #serviziocivile ti offre la possibilità di sviluppare competenze utili per il tuo futuro in un ambiente dinamico .
Sono aperte le candidature per svolgere il servizio civile alle politiche per giovani del Comune di Bergamo. I posti totali sono quattro, due a Bergamo per Giovani e due all’Informagiovani.

Il servizio civile richiede un impegno di 25 ore settimanali, per 12 mesi, per un totale di 444,30€ netti mensili. Il bando è aperto a giovani tra i 18 e i 28 anni.
SCADENZA ISCRIZIONE: H 12.00 10 FEBBRAIO 2023

Se sei sti cercando cosa fare dopo il diploma e hai delle domande sul servizio civile ti aspettiamo giovedì 02 febbraio alle 15.00 all'Informagiovani all'incontro "esperienze per orientarsi dopo il diploma".

BERGAMO PER GIOVANI

Bergamo per Giovani, progetto di Politiche per Giovani del Comune di Bergamo, organizza e promuove iniziative, eventi e progetti culturali, creativi espressivi, di volontariato dedicati a ragazze e ragazzi, al fine di favorire la partecipazione delle nuove generazioni alla vita cittadina e facilitare l’accesso ai servizi offerti.

Si propone inoltre di dare a giovani del territorio un ruolo attivo nel progettare iniziative, attività e servizi che li riguardano, nonché strumenti di espressione e di visibilità.

Compiti e mansioni in cui il/la servizio civilista sarà prevalentemente coinvolto/a 
Le due figure selezionate lavoreranno su queste aree: comunicazione, espressività e creatività, volontariato. 

  1. AREA COMUNICAZIONE: supportare il personale nella creazione dei contenuti per i social network e per il sito giovani.bg.it. Realizzare interviste e video-interviste, raccogliere materiali fotografici e video, partecipare agli staff dell'area comunicazione. 
  2. AREA CREATIVITÀ E VOLONTARIATO: supportare gli operatori nell'ideazione, nell'organizzazione e nella realizzazione dei progetti e delle iniziative legate al volontariato e alla creatività, monitorare i progetti durante il loro svolgimento, partecipare agli staff di progettazione.

Orario di lavoro previsto 
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 (o mattina o pomeriggio). Potrebbe essere richiesta la presenza durante il fine settimana o la sera per seguire le iniziative

Sede di lavoro
Sede principale di lavoro: Spazio Polaresco (via del Polaresco 15 - Bergamo). 
Altre sedi: spazi giovanili del Comune di Bergamo, altri luoghi/spazi della città in base alle esigenze del Servizio

Requisiti richiesti:

  • Diploma di istituto secondario di secondo grado.
  • Competenze digitali di base: pacchetto office, stesura e invio mail.

Sarà valutata positivamente la conoscenza dei programmi di sviluppo grafico e montaggio video e il possesso di patente B.

Caratteristiche del/della candidato/a ideale per questa posizione:
Il/La candidato/a ideale è caratterizzato/a da una forte propensione alla creatività e al lavoro in team; possiede buone doti organizzative, flessibilità ed ha una buona capacità di ricerca e stesura testi brevi. Ha interessi negli ambiti creativi (musica, arte e teatro) e/o nell'ambito della comunicazione (foto, video, social). Inoltre si è formato in ambito artistico e/o della comunicazione (accademia d'arte, grafica ecc.)

Competenze principali (trasversali e tecnico-specialistiche) che il/la volontario/a potrà sviluppare: 
COMPETENZE TECNICHE - SPECIALISTICHE: autonomia, creatività, competenze relazionali, lavoro in team, competenze organizzative.
COMPETENZE TECNICHE: implementare una relazione virtuale e digitale con l'utenza; effettuare la definizione dei contenuti di un sito web, blog e utilizzare strumenti di social network.
COMPETENZE ORGANIZZATIVE: per la gestione di progetti e iniziative artistiche e culturali e di volontariato.

Scopri Bergamo per Giovani su Instagram - per maggiori informazioni scrivi a giovani@comune.bergamo.it

INFORMAGIOVANI

L’Informagiovani è un servizio d’informazione e orientamento per giovani del Comune di Bergamo, ma è soprattutto un luogo d’incontro dove persone qualificate sono a disposizione di giovani della città, delle loro famiglie e adulti di riferimento per accompagnarli nelle scelte importanti riguardo al futuro scolastico o lavorativo. L’Informagiovani è anche un’occasione per scoprire opportunità di volontariato e mobilità internazionale.

Compiti e mansioni in cui il/la servizio civilista sarà prevalentemente coinvolto/a 
Le due figure selezionate lavoreranno su due aree all'Informagiovani: informazione e orientamento, comunicazione

  1. AREA COMUNICAZIONE: supportare l'operatore nella creazione dei contenuti per i social network, realizzare interviste e video-interviste, gestire e aggiornare il portale Place Me Now/Set Me Now!, accogliere l’utenza e erogare le prime informazioni (front office).
  2. AREA INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO: ricercare e archiviare informazioni sulla base delle richieste dell’utenza, organizzazione dei colloqui e di attività info-orientative di gruppo, accogliere l’utenza e erogare le prime informazioni (front office).

Orario di lavoro previsto 
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17 (o mattina o pomeriggio). Potrebbe essere richiesta la presenza la sera per seguire incontri e/o iniziative.

Sede di lavoro
Sede principale di lavoro: Spazio Informagiovani (piazzale Alpini - Bergamo). 
Altre sedi: spazi giovanili del Comune di Bergamo, altri luoghi/spazi della città in base alle esigenze del Servizio.

Requisiti richiesti:

  • Diploma di istituto secondario di secondo grado.
  • Qualifica IeFP (triennale)
  • Diploma professionale di tecnico IeFP (quadriennale)
  • Competenze digitali di base: pacchetto office, stesura e invio mail.

Sarà valutata positivamente la conoscenza dei programmi di sviluppo grafico e montaggio video e il possesso di patente B.

Caratteristiche del/della candidato/a ideale per questa posizione:
Il/La candidato/a ideale è caratterizzato/a da una forte propensione al lavoro in team e da una buona capacità di fare rete; possiede una buona autonomia nell’organizzazione di tempi e scadenze e una predisposizione al lavoro con il pubblico. Ha una buona dose di curiosità, empatia e voglia di mettersi in gioco. 

Competenze principali (trasversali e tecnico-specialistiche) che il/la volontario/a potrà sviluppare: 
COMPETENZE TRASVERSALI: autonomia nella gestione del proprio tempo, competenze relazionali, team working, competenze organizzative, problem solving, capacità di ascolto attivo, empatia.
COMPETENZE TECNICHE - SPECIALISTICHE: sviluppo digital skills, capacità di effettuare ricerche specialistiche nel web, potenziamento delle abilità relative alle tecniche di accoglienza, competenze organizzative relative ai progetti realizzati dal servizio

Scopri l'Informagiovani su Instagram - per maggiori informazioni scrivi a informagiovani@comune.bergamo.it