Sentieri creativi: fuori il bando 2024 per artisti

È aperto il bando per partecipare come artista alla decima edizione di Sentieri Creativi, storico progetto delle Politiche per giovani del Comune di Bergamo che coniuga ricerca artistica e ambiente.

L’idea che ispira Sentieri Creativi è declinare i temi ambientali, sempre più attuali e urgenti in prospettiva futura, attraverso prassi e visioni artistiche, sviluppando opere che si integrino nell’ambiente in cui sono progettate e che affrontino in modo originale il rapporto tra uomo e natura.

Il bando è rivolto a persone nate tra il 1990 e il 2000 residenti in regione Lombardia, o che qui lavorano o studiano, e scade domenica 8 settembre 2024.

La residenza formativa

Un gruppo di 20 artiste e artisti trascorrerà cinque giorni – dal 30 settembre al 4 ottobre 2024 - in residenza artistica formativa presso la Ca’ Matta, situata nel Parco dei Colli a Ponteranica (BG).
La residenza è concepita come un laboratorio d'esperienza, durante cui si alterneranno lezioni frontali, master class con esponenti del panorama artistico nazionale e/o internazionale, camminate e attraversamenti del paesaggio e un lavoro formale su un’idea progettuale da proporre.
Chi parteciperà alla residenza dovrà produrre un’idea progettuale e un abstract di un’opera site-specific, da realizzarsi nel territorio dei Comuni di Dossena e Roncobello.

La residenza di produzione

Una giuria selezionerà, sulla base del portfolio e del materiale presentato, fino a quattro artiste/i che potranno accedere a una seconda residenza, questa volta di produzione, presso i comuni di Dossena e Roncobello, dal 14 al 20 ottobre 2024, durante cui perfezioneranno la proposta progettuale grazie a incontri ed esplorazioni del territorio.
Una seconda giuria valuterà i due progetti più meritevoli, che riceveranno 3000€ di premio ciascuno e dovranno essere realizzati sul territorio di Dossena e Roncobello entro il 1° giugno 2025.

Il progetto

Sentieri Creativi è un progetto di Bergamo per Giovani, le politiche per giovani del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti G. Carrara, ora Politecnico delle Arti “Donizetti-Carrara”, Alchimia Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Parco dei Colli di Bergamo e per la prima volta con la collaborazione di GAMeC di Bergamo, in partenariato con il Comune di Dossena, il Comune di Roncobello, il Consorzio Forestale Menna Ortighera e il Parco delle Orobie per il festival “Na.Tur.Arte - L’Area Wilderness Valparina tra ospitalità, Arte e Natura” inserito all’interno del programma culturale “Pensare come una montagna’’ del museo.
La residenza di produzione è proposta e organizzata da GAMeC e dai partner del programma “Pensare come una montagna’’ e del festival “Na.Tur.Arte - L’Area Wilderness Valparina tra ospitalità, Arte e Natura”.

Come partecipare

Le candidature dovranno pervenire via mail all’indirizzo giovani@comune.bergamo.it con oggetto ‘’Candidatura Sentieri Creativi – NOME COGNOME’’ entro e non oltre domenica 8 settembre.
Nella mail andranno allegati:
● modulo di iscrizione;
● fotocopia di un documento di identità;
● breve curriculum delle esperienze artistiche/professionali pregresse;
● portfolio artistico.