L'edizione 2023 di Sentieri Creativi - studio, art and landscape ha un vincitore: è l'opera "Barometro da tempesta" di Roberto Picchi.
Lo ha annunciato la giuria formata dagli artisti Francesco Pedrini e Claudia Losi e dall'architetto Marcella Datei durante il vernissage della mostra di Sentieri Creativi, che si è tenuto venerdì 10 novembre allo Spazio Giacomo di via Quarenghi.
Roberto Picchi è un artista di 27 anni. I principali ambiti di interesse della sua ricerca riguardano il problematico rapporto tra Uomo e Natura e il flusso meteoclimatico delle diverse stagioni, sempre più enigmatico a causa dei mutamenti.
L'opera che ha progettato riprende forme e funzioni del barometro da tempesta, l'antico dispositivo per le previsioni meteorologiche ideato da Robert Fitzroy. È pensata per funzionare all'interno del microclima di uno stagno a 540 metri di altitudine, dal contesto climatico sempre più complesso da classificare a causa delle anomalie metereologiche in corso. Rappresenta quindi un indicatore simbolico per riflettere sulle condizioni ambientali presenti e future.
Grazie al premio di 2000€ messo in palio da Sentieri Creativi, nei prossimi mesi l'opera "Barometro da tempesta" potrà prenderà vita ed essere visitata nel Parco dei colli di Bergamo.
Sentieri Creativi è organizzato e promosso da Bergamo per Giovani, le politiche per giovani del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Accademia Carrara di Belle Arti G. Carrara e il Parco dei Colli di Bergamo. L’edizione di quest’anno del progetto è inserita all’interno della programmazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.