NSL24: il podio

Che finale! Domenica 30 giugno il palco di Edoné ha ospitato, dentro Clamore Festival, la finale dell'edizione 2024 di Nuovi Suoni Live. A contendersi il premio tre progetti musicali che nel corso delle semifinali si sono distinti per originalità, bravura e capacità di tenere il palco: Branco nel Blu, Nice in Pluto e Polimono.

La giuria, formata da Michela Benaglia, Giorgio Canini e Dimitri Sonzogni, ha espresso la classifica motivando così la propria scelta:

Primo posto: Polimono

"Live coinvolgente, bello show, grande energia, buona gestione dei vari elementi che sono valorizzati singolarmente ma confluiscono in un progetto unitario, che possiamo definire come collettivo musicale. Per loro vediamo una grande evoluzione nel tempo e ci auguriamo che continuino a lavorare artisticamente. È lodevole la sperimentazione che coinvolgente le diverse arti, non solo quella musicale."

Secondo posto: Nice on Pluto

"Bellissimo live convincente, potenti, arrangiamenti interessanti, un progetto che funziona bene a livello strumentale. Vediamo nuovi orizzonti possibili di crescita: la scrittura più recente è migliorata, indice di un progetto in evoluzione. Siamo convinti che ci sarà da aspettarsi tanto."

Terzo posto: Branco nel Blu

"Cantautorato giovane e fresco, con uno stile abbastanza originale e un discreto livello di scrittura; arrangiamenti interessanti, in alcuni brani c'è una buona ricerca vocale, per niente scontata. Pensiamo abbiamo un grande margine di crescita, sia a livello di scrittura sia a livello musicale. Capaci di condurre gli ascoltatori all'interno delle loro tematiche. Siamo molto curiosi di sapere come evolverà il progetto, bravi musicisti."

Primo e secondo posto riceveranno un premio di 1500 e 500 euro rispettivamente.

Domenica sono stati premiati anche i Tabalore, la band scelta come progetto vincitore dalla Giuria giovane, formata dalle musiciste Marzia Garzoli e Anna Taramelli e dal musicista Michele Liut.

Oltre ad apprezzare musicalmente il progetto, la Giuria giovane ha voluto premiare una band per cui il premio in palio - utilizzo della sala prove dello Spazio Polaresco per un numero di ore del valore di 200€ - potesse risultare particolarmente utile e importante.

Ci vediamo l'anno prossimo (o sotto il prossimo palco)!