Bergamo, Spazi giovanili, Legambiente
COSA: I ragazzi e le ragazze partecipanti puliranno alcune aree del quartiere di Grumello del piano Bergamo in collaborazione con gli altri iscritti all’iniziativa. I partecipanti verranno forniti di guanti, pinze e tutto il materiale necessario per la pulizia.
Si utilizzeranno solo spazi esterni e saranno rispettate tutte le normative covid.
QUANDO: Domenica 27 settembre dalle 9.30 alle 12
Ore 9.30 triage; Ore 10 pulizia; Ore 12 chiusura lavori
DOVE: Spazio giovanile Grumello (via Morali 3/B)
CHI PUO’ PARTECIPARE: Ragazzi/e dai 14 anni COMPIUTI
SCADENZA ISCRIZIONI: 26 settembre 2020
Comune di Bergamo
L’Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’ è un’istituzione scientifica, culturale, educativa, museale, le sue attività sono orientate al pubblico, al mondo scolastico, al mondo scientifico. È suddiviso in 2 sezioni: la sezione storica di Città Alta, posta su uno spalto delle mura venete, e la Valle della Biodiversità, sezione di Astino.
COSA: Il volontario supporterà gli operatori museali nelle attività di
1 – COLLEZIONI VIVENTI
-Supporto alle attività di interpretazione museale: cartellinatura delle collezioni viventi, controllo dello stato dei cartellini, preparazione e sostituzione con nuovi supporti
-Supporto alla gestione e manutenzione delle collezioni viventi: cura e manutenzione delle aiuole, pulizia di piante infestanti, contenimento erbacee e piccoli arbusti, messa a dimora di piccole piante, preparazione del terreno, semplici interventi di contenimento dei parassiti, innaffiatura; riordino di piante, sementi, vasi. Per svolgere tali attività è previsto l’utilizzo di semplici attrezzi manuali (rastrelli, cesoie, forconi, pale, vanghe, forbici, ecc.).
2 – CATALOGATORE COLLEZIONI MUSEALIZZATE
catalogazione degli erbari attuali e storici dell’Orto Botanico di Bergamo e inserimento dati in database specifico.
3 – COMUNICAZIONE
Supporto nella gestione della comunicazione: social network, siti internet, mailing list, traduzioni (redazione testi, ricerche bibliografiche e iconografiche, realizzazione documentazione fotografica e video).
4 – ASSISTENZA AL PUBBLICO
Accoglienza e assistenza culturale ai visitatori, supporto alle iniziative culturali ed educative organizzate durante l’anno (mostre, visite guidate, laboratori, attività didattiche, concerti, spettacoli, fiere, festival, ecc.); supporto alle attività di valutazione delle attività organizzate (interviste, predisposizione di questionari, analisi dei dati raccolti).
QUANDO: Agosto. Date e orari da concordare
DOVE: Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”: Sezione di Città Alta e/o Sezione di Astino
CHI PUO’ PARTECIPARE: Ragazzi/e dai 15 anni. Minimo 20 ore di partecipazione richiesta.
SCADENZA ISCRIZIONE: 27 luglio 2020
Comune di Scanzorosciate
COSA: I volontari supporteranno la Protezione Civile nella sistemazione aree pubbliche: attività di tipo pratico nella cura del bene pubblico, come parchi, arre verdi, edifici, etc.
DOVE: Scanzorosciate
QUANDO: due settimane dal 24 al 28 agosto e dal 31 agosto al 4 settembre
CHI PUO’ PARTECIPARE: Ragazzi/e dai 16 anni compiuti
SCADENZA ISCRIZIONE: 27 agosto 2020
Comune di Villa d’Almè
POSTI DISPONIBILI ESAURITI
COSA: L’iniziativa, chiamata “Biblioteca fuori di sé”, vedrà i volontari protagonisti nella realizzazione di una postazione distaccata della biblioteca all’interno di un parco comunale. In questa biblioteca all’aperto ai volontari sarà chiesto di organizzare letture e laboratori rivolte ai bambini della scuola primaria (affiancati dalle volontarie dell’associazione “Il cerchio magico”) e di collaborare con la bibliotecaria nella gestione dei prestiti agli utenti nel parco.
QUANDO: Mercoledì 29 Luglio (preparazione) dalle 14.30 alle 18.00; Sabato 1 Agosto (attività al parco) dalle 9.30 alle 12.30; Mercoledì 5 Agosto (preparazione) dalle 14.30 alle 18.00; Sabato 8 Agosto (lettura) dalle 9.30 alle 12.30
DOVE Biblioteca villa d’Almè
CHI PUO’ PARTECIPARE: ragazzi/e dai 14 anni
SCADENZA ISCRIZIONI: 20 luglio 2020
ISCRIZIONI: 15 luglio 2020
Comune di Villa d’Almè
Un progetto che coinvolge una rete di realtà costituitasi tre anni fa per proporre attività di riqualificazione del territorio agli adolescenti durante il periodo estivo. Il progetto è curato dal
Progetto Adolescenti comunale (Cooperativa Sociale AEPER) in collaborazione con Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Villa d’Almè, il Gruppo Volontari Antincendio Boschivi e i Gruppi di Quartiere
COSA: Supporto nella pulizia di sentieri, canali e strade, attività di giardinaggio (taglio siepi, disboscamento, potatura), piccole attività di muratura (manutenzione mulattiere) e altre attività di riqualificazione del territorio (tinteggiatura, pulizia monumenti, etc.). Il progetto si svolge in piccoli gruppi, coerentemente con le disposizioni regionali per il Covid-19
QUANDO: 4 mattine dalle 8 alle 12: Lunedì 20 Luglio, Mercoledì 22 Luglio, Sabato 25 Luglio, Domenica 2 Agosto
DOVE: Ritrovo davanti al Municipio di Villa D’Almè.
CHI PUO’ PARTECIPARE: ragazzi/e dai 12 anni
SCADENZA ISCRIZIONI: 15 luglio 2020
Comune di Villa d’Almè
Il progetto adolescenti di Villa d’Almè è un progetto comunale che offre agli adolescenti del territorio comunale occasioni di crescita e di cittadinanza attiva. Noidivilla è un gruppo di giovani di Villa d’Almè che collabora con l’assessorato alle politiche giovanili organizzando eventi e attività finalizzate alla valorizzazione del territorio.
COSA: Realizzazione di un murales con la presenza di uno street-artist professionista, William Gervasoni, e accompagnati da un educatore del Progetto Adolescenti e alcuni volontari del Gruppo Noidivilla.
In base al numero dei partecipanti, potrebbe rendersi necessaria la creazione di due gruppi di lavoro che si alterneranno nella realizzazione del graffito durante le mattinate.
QUANDO: Martedì 1 Settembre – 9.00-12.00; Giovedì 3 Settembre – 9.00-12.00; Martedì 8 Settembre – 9.00-12.00; Giovedì 10 Settembre – 9.00-12.00
DOVE: Ritrovo davanti al Municipio di Villa D’Almè.
CHI PUO’ PARTECIPARE: ragazzi/e dai 14 anni
SCADENZA ISCRIZIONI: 27 agosto 2020
POSTI DISPONIBILI ESAURITI
Comune di Bergamo
ATTIVITA’ DEL VOLONTARIO: a seguito di una formazione sui servizi che svolge la Biblioteca, il volontario supporterà il personale nelle attività di riordino e ricollocazione dei volumi, nella distribuzione del materiale informativo ed offrirà supporto agli utenti nelle sale di lettura. In specifico svolgerà le seguenti attività:
1 – PATRIMONIO: Supporto nelle attività di verifica delle raccolte librarie a scaffale e risistemazione.
2 – COMUNICAZIONE: Supporto nella gestione di social network, ricerche bibliografiche, distribuzione e organizzazione del materiale pubblicitario.
3 – ASSISTENZA AL PUBBLICO: Supporto nell’assistenza agli utenti nel primo orientamento e nel reperimento dei volumi a scaffale.
4 – CONTROLLO DONAZIONI: Verifica e controllo delle donazioni effettuate dagli utenti alla biblioteca.
Nel caso si rendesse necessario, alcune attività del volontario potranno svolgersi in remoto. In particolare il volontario, a seguito di una formazione sui servizi che la Biblioteca svolge da remoto, supporterà il personale dipendente nelle attività di servizi da remoto (Medialibrary, Facebook, Creazione volantini CANVA) svolgendo attività come:
-Supporto nelle attività di scelta dei documenti da inserire nelle vetrine virtuale e nei social e preparazione del volantino da pubblicizzare;
-Promozione da remoto agli utenti iscritti per presentare i servizi e supporto nella creazione e gestione della newsletter
-Verifica e controllo delle opere della biblioteca da remoto
-Creazione di bibliografie specialistiche
-Creazione manualistica di supporto
-Creazione di video di documenti da pubblicizzare sui social della Biblioteca
QUANDO: dal 20 luglio al 31 luglio. Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13
DOVE: Biblioteca Tiraboschi
CHI PUO’ PARTECIPARE: Ragazzi/e dai 15 ai 20 anni.Minimo 20 ore di partecipazione richiesta
SCADENZA ISCRIZIONI: 13 LUGLIO 2020
POSTI DISPONIBILI ESAURITI
Comune di Gorle
COSA: lavorazioni in un orto condiviso e collettivo (semine, raccolte, diserbo, pacciamatura, innaffiatura)
QUANDO: da giugno a settembre (una volta alla settimana)
DOVE: presso i Campi Bassi di Gorle
CHI PUO’ PARTECIPARE: ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni. Sarà sempre presente l’educatrice di riferimento. Sarà data priorità ai giovani residenti a Gorle e nei Comuni limitrofi
SCADENZA ISCRIZIONI: 24 giugno 2020
Comune di Gorle
COSA: percorso esperienziale tra i campi di albicocche e pesche.
QUANDO: luglio nei giorni concordati con l’azienda
DOVE: presso i campi bassi di Gorle
CHI PUO’ PARTECIPARE: Ragazzi/e MAGGIORENNI. Un’educatrice di riferimento sempre presente.
Sarà data priorità a giovani residenti a Gorle e nei Comuni limitrofi
SCADENZA ISCRIZIONI: 29 giugno 2020
Comune di Gorle Bergamo
COSA: supporto all’esperienza dei “LAVORI IN CORSO” rivolto ai ragazzi delle superiori. 2 settimane (3 ore al giorno) di pulizia dei parchi e delle aiuole, tinteggiatura delle panchine, sistemazione aree gioco, lavori di varia natura.
QUANDO: Dal 13 al 24 luglio
DOVE: a Freego, pizzeria e centro giovanile in Via Roma 2 a Gorle
CHI PUO’ PARTECIPARE: Ragazzi/e MAGGIORENNI. Sarà data priorità ai giovani residenti a Gorle e nei Comuni limitrofi
SCADENZA ISCRIZIONI: 6 luglio 2020
Comune di Gorle
COSA: supporto all’esperienza “FREEDOM” rivolto ai ragazzi delle medie. 2 settimane (tre ore al giorno) di percorsi esperienziali di natura esplorativa e solidale. Esperienze in mezzo alla natura e a contatto con le realtà del territorio, giochi e pernottamento finale (in tenda singola, solo se possibile in base alle disposizioni ministeriali)
QUANDO: Dal 27 luglio all’8 agosto.
DOVE:a Freego, pizzeria e centro giovanile in Via Roma 2 a Gorle
CHI PUO’ PARTECIPARE: Ragazzi/e maggiorenni. Verrà data priorità ai ragazzi residenti a Gorle o nei Comuni limitrofi
SCADENZA ISCRIZIONI: 20 LUGLIO 2020
Comune di Ponteranica
La cooperativa Cascina Nuova dell’Agro ha iniziato a sviluppare attività lavorative e di accoglienza nell’ambito dell’agricoltura, dell’apicoltura, dell’orticoltura e del settore delle piante da frutto. Accanto a queste attività si sta sviluppando una piccola attività artigianale del legno.
COSA: Supporto nella cura degli orti, con taglio erba, semina e raccolta di ortaggi e pulizia degli spazi, seguendo il ritmo stagionale; Visita alle arnie, smielatura, predisposizione del miele nei vasi; Pulizia e riordino di tutti gli spazi attorno al santuario dato in gestione dalla Parrocchia; Pulizia, taglio erba, trattamenti e raccolta della frutta.
QUANDO: dal 6 al 31 luglio, o il lunedì o il martedì (da concordare) dalle 8.30 alle 12.
DOVE: via Rosciano 2, Ponteranica
CHI PUO’ PARTECIPARE: ragazzi/e da 16 anni compiuti
SCADENZA ISCRIZIONI: 30 giugno 2020
Comune di Ponteranica
I servizi manutentivi del Comune di Ponteranica fanno capo all’Ufficio Tecnico e provvedono alle piccole manutenzioni necessarie a mantenere in funzione le strutture e le attrezzature presenti nei luoghi pubblici del paese.
In particolare, nel periodo estivo, si tratta di realizzare attività di manutenzione dei parchi pubblici e delle attrezzature in essi presenti (staccionate, panchine, giochi per bambini…) o dei percorsi ciclopedonali.
COSA: Il progetto educativo è incentrato sulla sensibilizzazione al senso civico e sulla valorizzazione del bene pubblico di fruizione collettiva. Il tentativo è l’approccio manutentivo dei ragazzi che consentirà loro di comprendere l’aspetto pratico del fare e mantenere in efficienza i beni d’arredo degli spazi pubblici – riguardo alle panchine, pulizia vialetti, piccole riparazioni con il supporto di materiali forniti dall’Ente comunale e riguardo al tracciato dei numerosi percorsi ciclopedonali presenti sul territorio.
QUANDO: Mese di Luglio, dal 6 al 31. Una mattina 9-12 e/o un pomeriggio 16-18 a settimana (giorni da definire)
DOVE: Comune di Ponteranica
CHI PUO’ PARTECIPARE: Massimo 10 ragazzi/e dai 14 anni
SCADENZA ISCRIZIONI: 30 giugno 2020