BG+ estate 2021: tutte le emozioni del volontariato!

Estate 2021: con il cartellone di proposte BG+ tornano le emozioni del volontariato per giovani dai 15 ai 25 anni.

Anche nell'estate 2021, il volontariato BG+ sarà proposto nella versione ampliata che abbiamo conosciuto lo scorso anno, grazie al finanziamento del bando La Lombardia è dei giovani 2019 di Regione Lombardia e Anci Lombardia. Il progetto vede come capofila l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo che, oltre alle storiche e ormai consolidate collaborazioni con il Centro di Servizio per il Volontario della provincia di Bergamo, il Consorzio Solco Città Aperta e HG80 Impresa Sociale, ha come partner Comuni di GorlePonteranica, Scanzorosciate e Villa D’Almè, l'ITC B. Belotti e l'ITCTS Vittorio Emanuele II.

Non solo! Quest'anno avrai la possibilità di documentare, testare e migliorare il livello delle tue soft skills grazie alla (BG+)2 APP: un'applicazione pensata proprio per accompagnarti nel riconoscimento delle competenze derivanti dalle tue esperienze di volontariato. Potrai raccontare la storia della tua crescita e metterti in gioco con nuove esperienze per l'upgrade delle competenze trasversali: PERSONALI, METODOLOGICHE, ORGANIZZATIVE O SOCIALI... con quali vuoi iniziare? Stay Tuned!

Che cos'è BG+?

BG+ offre a giovani dai 15 ai 25 anni, residenti a Bergamo e in provincia, l’opportunità di svolgere attività di volontariato nel periodo estivo, con associazioni di volontariato, realtà sociali e culturali sul territorio del Comune di Bergamo e degli altri Comuni partner del progetto (Gorle, Ponteranica, Scanzorosciate, Villa D’Almè).

Al termine del progetto sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione, da ritirare durante le date che saranno comunicate via mail a chi partecipa, non oltre la metà di ottobre 2021.

In  funzione delle disposizioni legislative e dei protocolli ministeriali e regionali per il contenimento del contagio Covid-19, nuove proposte verranno pubblicate durante il corso dell’estate, a partire dalla metà di giugno fino a settembre. Le scadenze per le iscrizioni variano in base alle singole proposte.

Come faccio a partecipare a BG+ 2021?

Per partecipare al progetto scegli una o più aree di volontariato tra quelle indicate qui sotto e aspetta l'apertura delle iscrizioni - entro il 7 giugno. La scadenza delle iscrizioni varia in base all'attività scelta.

Le date segnalate al momento dell'iscrizione sono puramente indicative. Le date della tua partecipazione verranno concordate con i referenti del progetto durante il colloquio conoscitivo. A seguito dell'iscrizione verrai contattato dal nostro staff che ti comunicherà la data del colloquio conoscitivo.

Prima di iniziare l'esperienza sarà necessario:

- partecipare a una formazione OBBLIGATORIA sui protocolli di sicurezza da seguire per l'emergenza Covid-19. Le modalità di partecipazione verranno comunicate a seguito dell'iscrizione.

- Compilare e firmare i MODULI pubblicati qui accanto. I moduli devono essere inviati completi di firme richieste alla mail info@giovani.bg.it o consegnati ai referenti dell'attività di volontariato il giorno dell'inizio dell'attività. In caso di mancata consegna del modulo PRIMA DELL'INIZIO dell'esperienza NON POTRAI iniziare l'attività.

- Partecipare a un colloquio conoscitivo online con referenti del progetto. Le modalità di partecipazione verranno comunicate a seguito dell'iscrizione.

Come si svolgono le attività di volontariato BG+ nell'estate 2021?

Le attività di volontariato si svolgono in presenza o in remoto, da giugno a settembre. Le attività hanno date di inizio differenziate. Le scadenze delle iscrizioni variano in base alle attività.

Per tutte le informazioni sulle singole attività clicca sulle aree che ti interessano, leggi le descrizioni dei progetti e aspetta l'apertura delle iscrizioni, che avverrà entro il 7 giugno.

Per info:
info@giovani.bg.it