Le esperienze di volontariato BG+ nell'area dedicata alle persone con disabilità.
L’associazione Spazio Autismo promuove attività finalizzate all’accompagnamento nella crescita e sviluppo di persone con Disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie. Si rivolge a utenti da 0 a 18 anni e svolge attività come: moduli psicoeducativi individualizzati, consulenza per famiglie e scuole, formazione, progetti individuali e di gruppo per bambini e adolescenti, attività estive, progetto di musicoterapia orchestrale.
ATTIVITÀ: attività del Progetto Spazio Estate. É un progetto che si svolge solo nel periodo estivo e che prevede una proposta individualizzata e intensiva. Un Cre estivo pensato appositamente per bambini nello spettro dell’autismo che hanno bisogno di una proposta educativa strutturata ad hoc.
Nello specifico le attività saranno di affiancamento alla coordinatrice che potrà richiedere attività come:
QUANDO: le mattine dalle 8.30 alle 12.30 oppure dalle 9.00 alle 13.00. I pomeriggi dalle 13.30 alle 17.30 oppure dalle 14.00 alle 18.00.
Le attività sono distribuite su tre turni mensili. Turno 1: 9 giugno-2 luglio/Turno 2: 5 luglio- 30 luglio/Turno 3: 2 agosto-13 agosto
DOVE: Centro Spazio Autismo, via Alcaini, 1, Bergamo
REQUISITI: ragazzə dai 18 anni, richiesta disponibilità di almeno 2/4 settimane, magari alternando i giorni di frequenza, 8-10 ore a settimana. Non si richiede un’esperienza pregressa con l’autismo, ma la disponibilità ad ascoltare e mettersi in gioco, su stretta indicazione dei coordinatori.
PIÙ INFO: max.2 volontarə al giorno (da smistare su mattine e pomeriggi).
CHIUSURA ISCRIZIONI: 30 giugno
Non hai trovato una proposta di volontariato BG+ che ti interessi nell'area disabilità?