Gioca, crea, costruisci e inventa insieme a bambine e bambine grazie a tantissime attività proposte!
CHI
Il Museo delle storie di Bergamo è la rete dei musei delle storie della città: sei luoghi con altrettante storie da raccontare.
ATTIVITA' DA SVOLGERE
Affianca l'operatore museale nello svolgimento dei laboratori, aiutando sia nella preparazione e nell’uso del materiale sia nella gestione dei bambini.
A CHI E' RIVOLTO
GiovanI dai 16 anni
QUANDO
Dal 3 al 7 luglio 2023
Dal 4 all’8 settembre 2023
Da lunedì al venerdì ore 8:00-16:30.
DOVE
Il progetto si svolge nelle varie sedi del Museo. Restano fissi due luoghi: il Convento di San Francesco per il momento iniziale d’accoglienza e l’Orto Botanico – sezione Città Alta per le attività pomeridiane. Per quest’anno è prevista una mattina al Museo del Burattino in Città Bassa ed una mattina sulle Mura cittadine.
CHI
TIME4.2 è una associazione sportiva che opera attivamente a Bergamo e provincia.
Nasce nel 2015, grazie ad un gruppo di allenatori e genitori, motivati ed appassionati di sport e con l’intento di promuovere e favorire principalmente la pratica di attività sportive per i giovani
ATTIVITA' DA SVOLGERE
Aiuterai il maestro della TIME4.2 che svolgerà un laboratorio di pattinaggio in linea presso l’oratorio di Redona. Lo supporterai nel gestire i bambini, aiutandoli a calzare l’attrezzatura e a partecipare all’attività (meglio se con pattini) per aumentare la qualità della proposta.
A CHI E' RIVOLTO
18 anni, meglio se automunito (garantito rimborso benzina)
QUANDO
Dal 12/6 al 7/7 per 4 settimane
Lun-merc-ven la mattina per 2h
DOVE
Oratorio Redona
CHI
La ludoteca è un servizio comunale ad accesso libero e gratuito pensato per i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni, accompagnati da un adulto. Si tratta di un progetto di tipo ludico, basato sulla cultura del gioco, che permette di avere momenti ricreativi e occasioni di cooperazione e di socializzazione.
ATTIVITA' DA SVOLGERE
Affianca i ludotecari nei momenti di apertura all'utenza e di allestimento di spazi e materiali previsti per lo svolgimento delle attività.
A CHI E' RIVOLTO
Giovani dai 16 anni
QUANDO
Da concordare con le persone volontarie
DOVE
Ludoteca Locatelli, via Armado Diaz 1, Bergamo
Iscrizioni chiuse - Posti disponibili esauriti
CHI
La ludoteca è un servizio comunale ad accesso libero e gratuito pensato per i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni. Si tratta di un progetto di tipo ludico, basato sulla cultura del gioco, che permette di avere momenti ricreativi e occasioni di cooperazione e di socializzazione.
ATTIVITA' DA SVOLGERE
Supporta i ludotecari durante le aperture estive e in particolare all'interno del progetto "Estate in ludoteca" con giochi, laboratori ecc
A CHI E' RIVOLTO
Giovani dai 16 anni
QUANDO
Luglio e agosto 2023
DOVE
Ludoteca Giocagulp di Redona - Parco Turani
CHI
Come Una Volta è un'associazione culturale che ha come finalità l'apprendimento dei bambini in natura nei momenti extra scolastici.
ATTIVITA' DA SVOLGERE
A CHI E' RIVOLTO
Giovani dai 16 anni
QUANDO
Dal 3 al 28 luglio
Dal lunedì al Venerdì dalle h 9:00 alle h 16:00
DOVE
Via Ghisleni Mazzola n 25, Bergamo
CHI
Fabbrica dei Sogni lavora da Settembre a Giugno attraverso un percorso educativo solido caratterizzato da supporto scolastico e pedagogico.
ATTIVITA' DA SVOLGERE
Attività ludiche e ricreative, laboratori, supporto scolastico, accompagnamento a gite brevi.
Richiesta creatività, tanta voglia di mettersi in gioco e aprirsi a un contesto interculturale.
A CHI E' RIVOLTO
Giovani dai 17 anni
QUANDO
Dal 3 luglio al 4 agosto
Da Lunedì a Venerdì, dalle 14,30 alle 18
DOVE
Via San Giorgio 1, Bergamo
CHI
L'associazione Gruppo Scuola Insieme ha sede in Borgo Santa Caterina e ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del quartiere offrendo proposte di conoscenza, socializzazione e supporto alle famiglie e ai cittadini e favorendo la cura e il supporto alla comunità educante e alla genitorialità sociale.
ATTIVITA' DA SVOLGERE
A CHI E' RIVOLTO
Giovani dai 14 anni
QUANDO
7-14-21-28 giugno e 5 luglio
Mercoledì mattina dalle 9:30 alle 12
DOVE
Parco Anna Frank via Codussi angolo via Amadeo 9( in caso di pioggia Centro Polivalente via Borgo S. Caterina 16)
Iscrizioni chiuse - Posti disponibili esauriti
CHI
I CTE ovvero i centri per tutte le etá presenti in 18 quartieri della cittá, sono per lo piú aperti i pomeriggi. Hanno come destinatari principali gli over 65 per promuovere momenti aggregativi, ludici, di socializzazione di prevenzione alla solitudine. Sono aperti al quartiere dove hanno sede con proposte che incontrano tutte le età e collaborano con le realtà del territorio.
ATTIVITA' DA SVOLGERE
Insieme ai volontari del C.T.E. sosterrai le attività previste per il CRE diffuso
A CHI E' RIVOLTO
Giovani dai 15 anni
QUANDO
Da metà giugno a luglio
DOVE
CTE di Monterosso
CHI
Teatro Caverna è una compagnia teatrale che da diversi anni si occupa anche di progetti laboratoriali con persone di tutte le età ed in particolar modo con i bambini.
ATTIVITA' DA SVOLGERE
Accoglienza dei bambini e allestimento dello spazio all’arrivo, collaborazione durante i giochi, sorveglianza assieme ai tutor dei bambini nei momenti di merenda, smontaggio e riordino del materiale alla fine dell’attività
A CHI E' RIVOLTO
Giovani dai 16 anni
QUANDO
Settimana 1: dal 10 al 14 luglio
Settimana 2: dal 17 al 21 luglio
Dal lunedì al venerdì - Dalle 8.30 alle 12.30
DOVE
Spazio Caverna, Via Tagliamento 7 Bergamo
CHI
L’Associazione Vescovo Roberto Amadei gestisce le 3 scuole dell’infanzia parrocchiali. Durante l'estate l’Associazione attiva un Minicre – centro diurno estivo – per 4 settimane
ATTIVITA' DA SVOLGERE
Affiancherai le educatrici e gli educatori del Minicre nella gestione delle attività per tre mattine a settimana durante tutto il mese di luglio
A CHI E' RIVOLTO
Giovani dai 18 anni COMPIUTI
QUANDO
Dal 3 al 28 luglio, 3 mattine a settimana (martedì, mercoledì, giovedì)
DOVE
TERMINE ISCRIZIONI: 23 GIUGNO
CHI
La scuola dell’infanzia Leone XIII ha attivato un baby CRE rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni (5-30 Luglio).
Parallelamente, prosegue l’attività del nido con i bambini dai 6 mesi ai 3 anni.
ATTIVITA' DA SVOLGERE
Affiancherai le educatrici del mini-CRE nella gestione delle attività per tre mattine a settimana durante tutto il mese di Luglio. Potrai vivere anche l’esperienza del nido nella sua interezza o per attività specifiche.
A CHI E' RIVOLTO
Giovani dai 16 anni
QUANDO
Tre mattine a settimana, martedì-mercoledì-giovedì, per tutto il mese di Luglio
DOVE
Scuola dell’Infanzia “Leone XIII”, Villa d’Almè
TERMINE ISCRIZIONI: 23 GIUGNO
CHI
Un’esperienza estiva per ragazzi sul tema del rispetto verso la natura, che si svolgerà nell’ambiente naturale della Valle del Giongo. La proposta viene gestita dalla Cooperativa “Il Cantiere” su mandato del Comune di Villa d’Almè.
ATTIVITA' DA SVOLGERE
Affiancherai le educatrici e gli educatori nella gestione delle attività animative e nell'accompagnamento di un gruppo di ragazzi della scuola primaria o della scuola secondaria di primo grado durante l’intera settimana.
A CHI E' RIVOLTO
Giovani dai 15 anni
QUANDO
Una settimana dal 10 al 14 luglio (con i ragazzi della scuola primaria) con pernottamento l’ultima notte (adesione volontaria)
oppure una settimana dal 17 al 21 luglio (con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado) con pernottamento l’ultima notte (adesione volontaria)
Orari: lunedì-martedì-mercoledì-venerdì 14.00-18.00 e giovedì 8.30-17.30
DOVE
Valle del Giongo, Villa d’Almè
TERMINE ISCRIZIONI: 30 GIUGNO
CHI
Il GiocaEstate è un programma estivo per famigli con bambini da 0 a 6 anni, che si svolge in uno spazio all’aperto del Comune di Ponteranica, denominato “Giardino d’Infanzia”, uno spazio verde dotato di recinzione, con sabbionaia coperta, pista per i tricicli, fontana, 2 tavoli per i travasi e una casetta in legno dotata di servizi igienici e fasciatoio, che funge da “ricovero” per giocattoli e materiali da utilizzare per le attività all’aperto.
Il Gioca Estate è un calendario di Proposte gestite dalle Agenzie del territorio dedicate alla fascia d’età specifica da 0 a 5 anni (Spazio Gioco, Spazio Bebè, Tagesmutter, Nido in Famiglia, Co.Ge delle due Scuole dell’Infanzia del territorio): che si svolgono il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00;
ATTIVITA' DA SVOLGERE
Affiancherai gli operatori e operatrici, supportoli nell’allestimento e disallestimento dello spazio, nella cura e pulizia dei materiali, coinvolgerai dei bambini nell’attività libera (p.e.sabbionaia), osservaziondoli durante l’attività proposta.
A CHI E' RIVOLTO
Giovani dai 18 anni
QUANDO
Dal 17/6 al 29/7 Sabato Mattina dalle 10 alle 12
DOVE
Giardino infanzia adiacente al BoPo Ponteranica