AREA CULTURA (per maggiorenni)

Le esperienze di volontariato BG+ nell'area dedicata alla cultura.


Spazio Informagiovani - BERGAMO

Servizio di informazione e orientamento: supporto e accompagnamento alle scelte per ragazzə tra i 12 e i 29 anni. Istruzione e formazione, lavoro, mobilità all’estero, volontariato, competenze.

ATTIVITÀ: Supporto alle attività logistiche e di organizzazione nelle fasi di spostamento della sede di Spazio Informagiovani, prima accoglienza per l’utenza del Servizio, sostegno all’ideazione e programmazione della comunicazione.

QUANDO: dalla seconda metà di giugno a fine luglio.

DOVE: Via del Polaresco, 15 e Piazzale degli Alpini (Urban Center) a Bergamo.

REQUISITI: ragazzə dai 17 anni, richiesta disponibilità di almeno due settimane per volontariə, 8-10 ore a settimana, giorni e orari da concordare.

PIÙ INFO: max.2 volontarə a settimana.

Bergamo per i giovani - HG80 Impresa Sociale - BERGAMO

L’area comunicazione delle Politiche per i giovani del Comune di Bergamo si occupa di promuovere e raccontare le attività svolte nell'ambito dei vari progetti per giovani di Bergamo.

ATTIVITÀ: documentazione fotografica di attività ed eventi organizzati da Bergamo per i Giovani (concerti live, volontariato, iniziative degli spazi giovanili).

QUANDO: 30 ore totali con periodi da concordare, Bergamo per i giovani ha eventi durante tutta l'estate. Orari pomeridiani e serali.

DOVE: tutti i luoghi del Network Spazi Giovanili di Bergamo.

REQUISITI: ragazzə dai 16 anni con disponibilità a muoversi sul territorio comunale anche in orari serali.

PIÙ INFO: 2/3 volontarə.

Biblioteca civica Antonio Tiraboschi - BERGAMO

Servizio bibliotecario comunale.

ATTIVITÀ: supporto al personale dipendente nelle attività di routine legate al servizio (ricollocazione dei volumi, ricerca e recupero libri richiesti dagli utenti etc.), distribuzione del materiale informativo e supporto agli utenti nelle sale di lettura. Nello specifico:

FORMAZIONE – I ragazzi verranno formati su tutti i servizi che svolge la Biblioteca affiancando i colleghi dei vari settori

PATRIMONIO – Supporto nelle attività di verifica delle raccolte librarie a scaffale e risistemazione.

DIVULGAZIONE E COMUNICAZIONE – Attività di supporto nella gestione di social network, ricerche bibliografiche, distribuzione e organizzazione del materiale pubblicitario.

ASSISTENZA AL PUBBLICO – Supporto nell’assistenza agli utenti nel primo orientamento e nel reperimento dei volumi a scaffale.

CONTROLLO DONAZIONI – Verifica e controllo delle donazioni effettuate dagli utenti alla biblioteca.

SUPPORTO ALLA CATALOGAZIONE – Attività di supporto al centro di catalogazione (etichettatura, magnetizzazione..)

SUPPORTO IN SALA RAGAZZ* – Sistemazione e collaborazione con i bambinə e ragazzə

QUANDO: dal 19 al 30 luglio, dalle 9:00-13:00

DOVE: Via san Bernardino, 74, Bergamo.

REQUISITI: ragazzə iscrittə ad una scuola secondaria di secondo grado. Disponibilità per 20 ore settimanali (5 giorni per 4 ore).

PIÙ INFO: max.4 volontarə per due settimane.

ExSA BABELE - Bergamo per i giovani - HG80 Impresa Sociale - BERGAMO

HG80 e Bergamo Per i Giovani, all’intero del progetto BABELE, finanziato da ANCI, hanno avviato un percorso di riqualificazione dello spazio ExSA – Ex Carcere di Sant’Agata in Città Alta.

ATTIVITÀ: Facilitazione attività svolte nello spazio, guardiania dello spazio e accoglienza visitatorə, documentazione fotografica.

QUANDO: Orari pomeridiani e serali

DOVE: Ex Carcere di Sant’Agata, Vicolo Sant’Agata in Città Alta.

REQUISITI: ragazzə dai 18 anni, richiesta disponibilità a muoversi sul territorio comunale.

PIÙ INFO: max.8 volontarə a settimana.

Laboratori artistici - Progetto Giovani - PONTERANICA

All’interno del progetto giovani di Ponteranica, tramite l’intervento di un'educatrice professionale, sono stati creati dei laboratori artistici settimanali rivolti ai preadolescenti, in cui quest’ultimi, tramite le molteplici tecniche artistiche, sono invitati a esprimersi in totale libertà e a relazionarsi con il gruppo di pari.

ATTIVITÀ: affiancamento dell’educatrice nei laboratori artistici e nel lavoro educativo. Potranno essere insegnate diverse pratiche artistiche a ragazzə delle medie: scultura, pittura, street art, graffito, murales, installazione site specific, videoart, teatro e performance.

QUANDO: date e orari in via di definizione.

DOVE: nel territorio di Ponteranica.

REQUISITI: ragazzə dai 18 anni. Sono richieste spiccate capacità artistiche e l’uso e la padronanza di almeno una tecnica artistica. Sono ben accettə studenti del liceo artistico e delle accademia di belle arti che si stanno approcciando alla didattica dell’arte e alle sperimentazione di processi e azioni di arte pubblica.

PIÙ INFO: max. 2 volontarə.


Non hai trovato una proposta di volontariato BG+ che ti interessi nell'area cultura?