Il Servizio Giovani offre una ricca proposta di attività e di iniziative con un ampio raggio di intervento. Si tratta di progetti mirati ad ambiti specifici, che possono essere distinti in tre macro-aree: cittadinanza attiva e volontariato, creatività e approfondimenti:

CREATIVITà

La creatività e quindi tutto ciò che concerne i linguaggi artistici e le risorse espressive che i giovani sperimentano con passione e competenza (musica, teatro, writing, pittura, scultura, letteratura etc). In quest’area si collocano progetti come: Per Amore o per Forza, Sentieri Creativi, Tracce Urbane, Nuovi Suoni Live e Bergamo Flow Competition.

Per Amore o per Forza

Nuovi Suoni Live

Caccia al libro

Premio Bergamo

Un grande classico

Sentieri creativi

Tracce urbane

Bergamo Flow Competition

CITTADINANZA ATTIVA

Cittadinanza attiva e volontariato, intesi come partecipazione dei giovani alla vita della comunità, per lo più in termini volontaristici. Il progetto cardine è BG+, un calendario estivo di attività di volontariato nei quartieri.

BG+

#FUTUROPROSSIMO: forum giovani e lavoro

INIZIATIVE CITTADINE

Le iniziative cittadine, sono quelle iniziative che attraverso differenti modalità avvicinano il pubblico giovane. Rientrano in questa categoria i progetti che si riuniscono sotto l’hashtag FUTUROPROSSIMO convegno, e le iniziative legate agli spazi giovanili di quartiere.

#FUTUROPROSSIMO convegno