Imagine Bergamo

iniziativa cambiamento fare insieme territorio

Un incubatore di idee, all’interno del quale gruppi di ragazzi e ragazze della provincia possono sviluppare progetti culturali, artistici e sociali.

Imagine Bergamo è un’iniziativa di ACLI a cui collaboriamo con l’obiettivo di trasformare in progetti le idee di giovani tra i 15 e i 29 anni di Bergamo e provincia.

Funziona così: in primavera viene pubblicata la call for ideas per raccogliere tutte le idee progettuali a tema ambiente, pace, democrazia, giustizia sociale e intercultura.

Durante l’estate tutti i gruppi partecipanti seguono formazioni ad hoc e vengono affiancati da figure esperte per definire meglio la proposta, che è poi valutata da una commissione. 

A settembre si tiene l’evento di Imagine Bergamo, una quattro giorni di talk, musica e performance con ospiti speciali. Durante la serata finale sono annunciati e premiati i progetti vincitori del concorso.

Il percorso prosegue poi con tutti i gruppi, che nei mesi successivi continuano a ricevere supporto per far diventare realtà il proprio progetto e cambiare in meglio il nostro territorio.  

Scopri di più sul sito di Imagine Bergamo

 

Collaborano alla realizzazione di Imagine Bergamo: ACLI Bergamo APS, Bergamo per Giovani, FIEB, Fondazione Diakonia Onlus, Fondazione Comunità Bergamasca, CSV Bergamo, Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli.

Credits foto: ACLI