Via del Polaresco, 15 24129 Bergamo
giovani@comune.bergamo.it
Telefono 3887712287
Instagram
Allo Spazio Polaresco, dalle 18
Cambiano le generazioni, cambiano i modi di vivere la città e i suoi spazi.
A più di 15 anni dall’apertura degli spazi giovanili del Polaresco e di Redona (oggi Edoné), l’Assessorato alle Politiche per Giovani del Comune di Bergamo ha promosso un percorso di ripensamento delle due realtà, a partire da una lettura aggiornata dei bisogni del loro pubblico di riferimento: le persone giovani.
Martedì 6 maggio alle 18 allo Spazio Polaresco, HG80 Impresa Sociale, che ha condotto il percorso, presenterà i risultati raggiunti attraverso un’analisi della storia dei due spazi e il coinvolgimento di giovani in gruppi di discussione tematici.
Il lavoro di ricerca traccia scenari possibili di evoluzione dei due spazi, immaginando modalità di partecipazione della popolazione giovanile.
A seguire la talk “Dimensioni possibili – esperienze di gestione e partecipazione di spazi giovanili”, con ospiti realtà culturali e amministrazioni pubbliche.
dalle 18
Marzia Marchesi, Assessora politiche giovanili Comune di Bergamo
a cura di HG80
con
Mattia Anzaldi, presidente di nòva aps, ex caserma militare oggi centro di aggregazione giovanile e produzione culturale di Novara
Marilù Manta, project manager di BASE Milano e del progetto Open Casello, realizzato in collaborazione con le Politiche giovanili del Comune di Milano
Matteo Longoni, Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Cinisello Balsamo;
la redazione di Scomodo Milano, progetto editoriale nato da una redazione studentesca e osservatorio di ricerca partecipativa gestito da giovani under30.
Durante l’evento sarà offerto al pubblico un piccolo rinfresco.
Per info: lucacoluccia@hg80.eu
11 Maggio 2025
Escursione guidata fra le architetture verdi al centro del bosco.
27 Aprile 2025
Un'escursione guidata all'interno della rassegna Sentieri Creativi a Passo Leggero.
26 Aprile 2025
Storto è uno spettacolo su una fuga e un ritorno; è una graphic novel teatrale pop; è la ricerca di una lingua per raccontare la diversità e il conflitto, dando voce ai sentimenti di chi li vive.
Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.