Via del Polaresco, 15 24129 Bergamo
giovani@comune.bergamo.it
Telefono 3887712287
Instagram
Corso gratuito
Età partecipanti: 16-25 anni
Iscriviti entro il 2 maggio!
la/Il sottoscritta/o, presa visione dell’informativa privacy, autorizza il Comune di Bergamo (in qualità di Titolare del Trattamento) a raccogliere e trattare i propri dati personali per l’espletamento dei servizi. Gli Enti autorizzati al trattamento si impegnano ad utilizzare tali dati solo per fini strettamente connessi ai loro compiti in osservanza della legge sulla tutela dei dati personali (D. Lgs. 196/2003 e successivo Regolamento UE 2016/679).
AcconsentoNon acconsento
Se scovare pezzi unici ai mercatini dell’usato è il tuo passatempo preferito, questo corso ti piacerà!
Insieme a Lavina Paolini, insegnante di Storia dell’Arte e Fotografia e appassionata collezionista di capi e accessori vintage, faremo un viaggio nel mondo del Vintage Styling, alla scoperta dei capi più iconici, dei tessuti, dei colori.
Attraverso lezioni teorico-pratiche e un approccio laboratoriale, acquisirai le competenze necessarie per riconoscere e valorizzare capi autentici, con particolare attenzione a tessuti, lavorazioni sartoriali e dettagli distintivi di ogni epoca. Imparerai a selezionare capi vintage originali e a reinterpretarli in chiave contemporanea, sviluppando una visione stilistica unica e consapevole. L’analisi di cataloghi d’epoca, riviste di moda e capi autentici ti permetterà di comprendere come il passato possa integrarsi armoniosamente nel guardaroba moderno.
Al termine del percorso, sarai in grado di creare look vintage autentici e personalizzati, espressione della tua identità stilistica. Ma non solo: realizzerai una moodboard creativa e un primo portfolio personale.
Il corso prevede otto appuntamenti: ci vedremo ogni lunedì e giovedì dal 5 al 29 maggio, dalle 17 alle 19.
Il nostro laboratorio sarà lo Spazio per Giovani in via Gandhi 3, nel quartiere di Boccaleone a Bergamo.
Puoi partecipare se hai tra i 16 e i 25 anni.
Il corso è gratuito su iscrizione. Compila il form con i tuoi dati.
IMPORTANTE: nel form dovrai inserire un numero di telefono e un’e-mail (se sei minorenne, inserisci quelli di un genitore o tutore). Ci servono per aggiornarti in caso di imprevisti, cambi di orario etc., ma possiamo usarli per contattarti solo se ci autorizzi al trattamento dei tuoi dati.
Non ti contatteremo per nessun altro motivo senza la tua autorizzazione!
Grazie 🙂
Lavinia Paolini è diplomata in Fotografia presso la scuola Riccardo Bauer di Milano, e ha conseguito una laurea in Arte, Moda, Design e Cultura Visiva e una seconda in Culture Moderne Comparate con indirizzo storico-artistico. Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti istituzioni culturali italiane, tra cui la Triennale di Milano, Paratissima Torino, The Blank Contemporary Art, GAMeC e l’Accademia Carrara. Parallelamente, affianca il lavoro di insegnante di Storia dell’Arte e Fotografia con la sua ricerca artistica, avviata nel 2018. Appassionata collezionista di capi e accessori vintage, Lavinia ha un’estetica personale ispirata allo stile flapper degli anni ‘20 e alle influenze della moda orientale.
27 Aprile 2025
Un'escursione guidata all'interno della rassegna Sentieri Creativi a Passo Leggero.
26 Aprile 2025
Storto è uno spettacolo su una fuga e un ritorno; è una graphic novel teatrale pop; è la ricerca di una lingua per raccontare la diversità e il conflitto, dando voce ai sentimenti di chi li vive.
10 Aprile 2025
Concertone delle band che abitano la sala prove dello Spazio per Giovani a Monterosso! Vienili a sentire il 10 aprile a Edonè.
Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.